Questo post é stato letto 28170 volte!
di Mario Guido
Il Commissario Straordinario per l’Emergenza idrogeologica per la Calabria, Domenico Percolla, ha illustrato al Consiglio Comunale di Bisignano la procedura tecnico-burocratica degli interventi di messa in sicurezza del versante collinare su cui insiste il Santuario di Sant’Umile che, tre anni fa, è stato sottoposto agli effetti di un fenomeno di smottamento.
Così come aveva promesso e, accogliendo l’invito pressante rivoltogli dal sindaco, Umile Bisignano, il dott. Domenico Percolla è intervenuto nei lavori del Consiglio Comunale per chiarire tutto ciò che riguarda l’azione che il suo Ufficio sta facendo per risolvere definitivamente la situazione del Santuario di Bisignano.
L’alto funzionario ha spiegato il percorso burocratico della vicenda a partire dall’Accordo di Programma firmato tra l’Ente Regione Calabria ed il Ministero dell’Ambiente che prevedeva i relativi finanziamenti che dovevano servire alla sistemazione di ben 180 sinistri che si sono verificati in Calabria nell’inverno del 2010.
Ha anche accennato alle astrusità della Delibera CIPE n.8 che ha provocato ritardi notevoli nella progettazione e nell’appalto delle diverse opere previste.
Per quanto riguarda il caso del Santuario di Sant’Umile, il dott. Percolla, con la collaborazione del suo staff tecnico, dopo aver riferito sui risultati delle indagini geognostiche che hanno accertato la stabilità della collina, ha descritto gli interventi che saranno progettati per la definitiva messa in sicurezza dei luoghi.
Si tratta della collocazione di pali che dovranno consolidare i versanti che poi saranno sottoposti ad interventi di ingegneria naturalistica che dovranno favorire l’opera di rimboschimento che dovrà proteggere il terreno evitando scivolamenti provocati dalle piogge insistenti.
A conclusione il Commissario, pienamente consapevole dell’importanza che riveste il Santuario per la popolazione di Bisignano e di tutta la Calabria, ha assicurato al Sindaco , al Consiglio e a tutta la cittadinanza di Bisignano la sua incessante attenzione verso il problema del Santuario e ha promesso che entro due mesi avranno inizio i lavori previsti onde poter far tornare il complesso religioso al suo antico splendore.
Alle parole del dott. Percolla sono seguiti gli interventi dei consiglieri di maggioranza ed opposizione che hanno ringraziato l’alto funzionario per la disponibilità dimostrata.
Anche il Sindaco ha ringraziato Percolla a nome personale e dell’intera comunità amministrata per l’interesse e per la cura con cui sta seguendo l’iter, spesso tortuoso, di tutta la vicenda.
Questo post é stato letto 28170 volte!