Questo post é stato letto 33480 volte!
di Mario Guido
Nella quarta edizione del concorso ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione’, promosso dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Siciliano” di Bisignano (CS) è risultato l’unica scuola della Calabria e del Mezzogiorno d’Italia vincitrice del concorso.
Avviato nel 2008 nel 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, il progetto è stato dedicato quest’anno al 150° anniversario della nascita dello stato unitario.
Sono stati duecentoquaranta gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva del concorso in rappresentanza dei 60 Istituti di istruzione superiore di tutte le Regioni italiane, che avevano superato la selezione regionale e poi quella nazionale.
Un comitato formato dal presidente e dal segretario della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Maria Letizia De Torre, dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e dal vicepresidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Vincenzo Maria Vita e da due rappresentanti del Miur, ha selezionato i migliori lavori che sono stati premiati nel corso della manifestazione finale.
Nel corso della cerimonia conclusiva tenutasi il 27 maggio nell’Aula di Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani e del Presidente della Camera Gianfranco Fini, il premio è andato all’IIS “Enzo Siciliano” Bisignano (CS) con il progetto “Gli invisibili di quaggiù. Il Risorgimento in Calabria. Dal protagonismo ai valori e … oltre “.
L’elaborato articolato in un formato multimediale e corredato da una ricca documentazione d’archivio, secondo il Presidente del Senato Schifani “ha portato i ragazzi a fare ricerca nelle biblioteche, su personaggi che hanno dato lustro ai territori di appartenenza. In taluni casi, la trasposizione in video li ha portati ad escogitare trame cinematografiche con vere e proprie sceneggiature e filmati. (…) Un lavoro realizzato appositamente per essere studiato da altri giovani. sono stati organizzati studi e ricerche di alto valore accademico spesso precedute e coadiuvate da incontri e dibattiti con studiosi ed esperti”.
Il Presidente del Senato Schifani e il Presidente della Camera Fini, nel corso dei loro interventi hanno più volte sottolineato l’originalità del lavoro svolto dall’Istituto “E. Siciliano” che, “grazie al coinvolgimento di enti, istituzioni, autorità locali, da cui hanno attinto accurata documentazione, presenta attitudine a sensibilizzare le realtà territoriali e rilevante livello di fruibilità didattica e divulgativa”.
Hanno rappresentato l’Istituto: il dirigente scolastico Dott.ssa Michela Bilotta, il coordinatore di progetto prof.re Rosalbino Turco, gli alunni Giuseppe Caruso e Maria Sole Scotti, in rappresentanza delle classi che hanno partecipato al progetto. Ha presenziato alla manifestazione il Direttore dell’Ufficio Scolastico della Calabria, dott. Francesco Mercurio e la referente dell’USR Calabria per il progetto “Dalle aule parlamentari alle aule della scuola. Unità, Nazione, Costituzione” prof.ssa Franca Falduto.
per l’USR Calabria del progetto dalle Giovedì 26 maggio, invece, i rappresentanti delle 60 scuole, divisi in gruppi, si sono ritrovati in Parlamento, per approfondire con deputati e senatori i temi connessi all’unità d’Italia e alla Costituzione della Repubblica.
Nella Sala della Regina, al seminario tenuto dall’On. Zaccaria, vice-presidente della Commissione Affari Costituzionali, è intervenuto il Prof. Rosalbino Turco sul tema “Federalismo e Mezzogiorno”, nella prospettiva della riforma costituzionale in discussione al Parlamento.
Sono seguite domande di studenti, tra questi Giuseppe Caruso del Liceo “E.Siciliano” sulla differenza tra Costituzione formale e Costituzione materiale di Costantino Mortati.
Il dirigente scolastico Dott.ssa Michela Bilotta ha manifestato viva soddisfazione per il risultato ottenuto dalla scuola, per il coinvolgimento degli alunni, per l’esperienza intensa, vissuta con entusiasmo e per la serietà riscontrata nell’organizzazione e nella gestione del progetto da parte del MIUR e del Parlamento.
Dopo la diretta, a telecamere spente, gli studenti rappresentati degli Istituti vincitori, hanno avuto un incontro informale con il Presidente della Camera Fini, che si è detto particolarmente soddisfatto della serietà con la quale il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Turco dell’Istituto “E. Siciliano” ha condotto la ricerca, inaugurata in forma ufficiale e solenne nella “Sala Italia” del Senato della Repubblica.
Questo post é stato letto 33480 volte!
Evviva i Ragazzi di Bisignano.