Questo post é stato letto 43880 volte!
di Mario Guido
Ben sette lunghe ore di discussione sono bastate appena per approvare, con il voto favorevole della maggioranza, i quattro punti posti all’o.d.g. della seduta del Consiglio Comunale di Bisignano, mentre i consiglieri di opposizione hanno espresso voto favorevole soltanto per una delle due variazioni di bilancio poste all’o.d.g..
Il Consiglio si è occupato in massima parte di questioni finanziarie legate all’assestamento generale del Bilancio di Previsione 2010 e ha esaminato e discusso le controdeduzioni a nove specifiche osservazioni mosse dalla Corte dei Conti all’Amministrazione Comunale proprio sul Bilancio 2010.
E’ toccato all’assessore al ramo, Antonello Gallo il compito di svolgere la dettagliata relazione sugli argomenti in esame.
Nel corso del suo lungo ed articolato intervento, Gallo non ha mancato di rivolgere sentite critiche al Governo Centrale per le molteplici restrizioni imposte ai Comuni che devono fare i salti mortali per tentare di rispettare il Patto di Stabilità senza incorrere nei rigori della legge.
A tale proposito l’assessore ha affermato che la sua Amministrazione ha fatto tutto intero il proprio dovere e se la stessa cosa faranno gli organi sovracomunali, il Comune di Bisignano sarà in grado di rispettare in pieno il Patto di Stabilità.
A conclusione del suo intervento Gallo ha fatto un lungo elenco di finanziamenti, per un totale di circa 5 miliardi di euro, che l’Amministrazione è riuscita ad intercettare e che serviranno per la costruzione di tante opere pubbliche.
Alla relazione dell’assessore al Bilancio sono seguiti gli interventi dei consiglieri di opposizione, Roberto Cairo, Francesco Fucile, Giampiero Esposito che hanno criticato il comportamento della maggioranza che non vuole tenere conto del contributo costruttivo che l’opposizione è in grado di dare per raggiungere risultati migliori nell’azione amministrativa.
Da parte sua Andrea Algeri consigliere di maggioranza, ha rivolto a tutti i colleghi l’invito ad un maggiore senso di responsabilità e a voler creare un clima di collaborazione fattiva necessaria per il bene comune.
Il Sindaco ha replicato ai vari interventi e ha colto l’occasione per ribadire il pregio della Casa di Riposo “ V. Giglio “ definita la migliore struttura del genere esistente in tutta la Provincia di Cosenza. In riferimento alla vicenda del Santuario di Sant’Umile, il primo cittadino ha affermato che il Ministro Prestigiacomo ha firmato il decreto per un finanziamento di oltre un milione di euro che sarà destinato ai lavori necessari per il ripristino dei luoghi.
Da parte sua il consigliere Sandro Vilardi, rientrando in Consiglio dopo lunghi mesi di assenza dovuti a motivo di lavoro e, soprattutto, alla dichiarazione di autosospensione a suo tempo rilasciata, ha dato lettura di un documento in cui, dopo aver chiesto scusa ai suoi elettori, e dopo avere rinnegato l’autosospensione, ha affermato di avere aderito all’UDC e di voler sedere nei banchi del Consiglio Comunale come rappresentante di questo partito.
Questo post é stato letto 43880 volte!