Questo post é stato letto 37700 volte!
di Mario Guido
Sarà intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa la piazza centrale della nuova zona di urbanizzazione, adiacente Corso Italia, denominata “ Cittadella Mediocrati “.
L’inizitiva è stata deliberata , all’unanimità, dalla Giunta Comunale e la relativa delibera è stata pubblicata all’Albo Pretorio in data 11 luglio 2012.
Il tutto è scaturito da una richiesta fatta pervenire al Sindaco di Bisignano da parte del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Francesco Ferace nella quale, fra l’altro, si leggeva: “ ….il 3 settembre 1982, colpito a morte dalla mafia siciliana, cadeva il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, da poco nominato Prefetto di Palermo.
Al fine di rendere imperituro il ricordo di questo valoroso carabiniere,caro alla storia della Patria ed al cuore di tutti di Italiani,ed anche per tramandare la gloriosa memoria alle generazioni future, sarebbe oltremodo significativo onorare il sacrificio promuovendo- nel giorno del trentennale della sua morte- l’intitolazione di una piazza o di una strada di ogni comune della Provincia al suo nome.
Conoscendo – prosegua ancora la comunicazione del Comandande Ferace – la sua sensibilità e consapevole dei forti legami che uniscono la Sua comunità cittadina e Lei, signor Sindaco, all’Arma nostra Benemerita, sono certo che anche Lei troverà condivisibile questo progetto e vorrà- sentita la Sua Giunta- rendere possibile questa bella iniziativa”.
All’invito del Colonnello Ferace il sindaco, Umile Bisignano così rispondeva: “ Preg.mo Sig. Comandante, nel salutarLa cordialmente, con i sentimenti della personale stima e riconoscenza, accolgo con soddisfazione l’invito a perpetuare il ricordo di un
“ Grande Uomo “ e valoroso servitore dello Stato, il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, che rappresenta certamente un esempio e un vanto, non solo per l’Arma dei Carabinieri, ma per la nazione tutta=.
Infine il Sindaco così concludeva: “ Le anticipo e confermo, stante la imminente programmata revisione della toponomastica cittadina, la disponibilità all’intitolazione di una via o piazza della nostra Città al compianto Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, non quale segno di benevolenza, ma di privilegio per la nostra Città “.
Con l’atto deliberativo adottato infatti si stabilisce di denominare “ Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa “ lo spazio centrale della zona di nuova espansione urbana detta “ Cittadella Mediocrati “ che sorge a pochi chilometri dal centro storico di Bisignano,nella zona a valle, nei pressi del Campo Sportivo.
Non appena saranno completati i vari passaggi burocratici previsti, compreso il rilascio dell’autorizzazione prefettizia, con un’apposita cerimonia una targa sarà apposta alla presenza di tutte le autorità e della cittadinanza.
Questo post é stato letto 37700 volte!