Questo post é stato letto 30760 volte!
di Mario Guido
Organizzato dalla Direzione Didattica Statale “ S. Umile “ di Bisignano, si è svolto l’interessante Convegno sul tema : “ Investire sull’Infanzia Per Credere nel Futuro “.
E’ stata la Scuola dell’Infanzia di Bisignano che si è voluta presentare, raccontandosi, attraverso tutte le sue componenti organizzative e didattiche.
Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio di Circolo, Rino Giovinco, hanno portato il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale l’assessore all’Ambiente e Servizi Sociali, Damiano Grispo e l’assessore alle Attività Produttive, Arturo Vilardi i quali, dopo avere manifestato piena soddisfazione per i risultati che si ottengono in favore dei bambini, hanno assicurato la massima attenzione dell’Amministrazione Comunale verso i problemi e le necessità di questa importante istituzione.
Anche le signore Pamela Cardillo e Gaetana Taranto, rispettivamente presidente del Comitato Genitori per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, hanno portato il loro saluto a nome di tutti i genitori.
E’ stata la dirigente scolastica, Loredana Giannicola che nel presentare l’iniziativa, ne ha spiegato il significato e le motivazioni.
La dirigente ha sostenuto il bisogno di rilanciare la Scuola dell’Infanzia se si vogliono ricostruire le basi della nostra Società.
Scuola dell’Infanzia come palestra di apprendimento e di vita e non mero deposito di bambini per far il comodo di noi adulti.
E’ necessario che a questa istituzione venga riconosciuto, in pieno, il ruolo determinante che ha nella formazione dell’uomo e del cittadino, ruolo che, in questi ultimi tempi, è stato alquanto trascurato.
L’ispettore tecnico del MIUR, Francesco Fusca nello svolgere la sua approfondita relazione sul tema del Convegno, ha affermato la mancanza di attenzione per questa scuola che risulta dimenticata e trascurata dalle Pubbliche Istituzioni, pur essendo tanto necessaria per la stessa Società.
L’alto dirigente ha poi accennato al rapporto famiglia-scuola come fattore indispensabile.
Alla relazione dell’ispettore Fusca è seguito l’intervento di Emilio Cairo, responsabile del settore Scuola e Servizi Sociali del Comune che, con dovizia di dati, ha dimostrato quanto l’Amministrazione Comunale fa in favore della Scuola dell’Infanzia che a Bisignano è considerata come un fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale che destina a questa istituzione notevoli risorse economiche alfine di garantire livelli di standard europeo nella fornitura dei pasti e nel trasporto degli alunni, completamente gratuito.
E’ toccato ad Alida Pugliese, docente coordinatrice della Scuola dell’Infanzia del Circolo Didattico di Bisignano il compito di presentare il “ Curriculo “ insieme ai programmi ed ai progetti che vengono realizzati nella Scuola dell’Infanzia di Bisignano, utilizzando anche una serie di filmati prodotti dalle docenti facenti parte dello staff della Direzione Didattica.
Tutta la manifestazione è stata animata dai canti eseguiti dal Coro della Scuola diretto dalla docente, Luisa Longobucco.
Questo post é stato letto 30760 volte!