Bisignano (CS), in piena attività la macchina elettorale municipale

Questo post é stato letto 24210 volte!

di Mario Guido

Sono 10.088, suddivisi in 5.074 maschi e 5.014 femmine, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Bisignano che hanno diritto al voto nelle elezioni del 6 – 7 maggio prossimi indette per il rinnovo del consiglio comunale di Bisignano e di altri 24 comuni della provincia di Cosenza.

Questa cifra, come gli altri dati, sono il risultato  delle ultime elaborazioni che, l’Ufficio Elettorale municipale, diretto da Franco Gatto, ha completato alla data del 31  dicembre 2011 e sono quelli sui quali si baseranno tutte le prossime operazioni elettorali.

In questa cifra sono compresi anche gli iscritti AIRE, ossia elettori residenti all’estero che, tuttavia, hanno diritto al voto.

Secondo il parere del funzionario Gatto che tiene conto delle votazioni svoltesi negli anni precedenti, gli elettori di Bisignano che si recheranno, di fatto, a votare non supereranno il numero di 7.000.

Sono 68 le leve del voto, ossia i giovani nati tra il 1-01-1994 ed il  6. 05. 2012 che, avendo compiuto 18 anni, potranno recarsi a votare per la prima volta nella loro vita.

Gli elettori sono distribuiti in undici sezioni elettorali dislocate strategicamente nel territorio comunale.

La legge prevede il voto anche per gli immigrati provenienti dagli stati della CEE che risultano regolarmente residenti nel comune e che fanno espressa richiesta di poter votare.

Questi immigrati che a Bisignano risultano essere alcune centinaia, volendo, potrebbero eleggere un loro conterraneo per rappresentarli in seno al nuovo consiglio comunale che uscirà dalla urne il 6 e 7 maggio prossimi.

Ovviamente per poter votare questi cittadini devono fare apposita richiesta che deve essere vagliata dagli organi competenti attraverso vari passaggi burocratici, prima di essere soddisfatta.

Presso gli uffici elettorali municipali tutte le operazioni preliminari alle votazioni sono state già avviate.

Quelli che ancora non sono pronti sono i vari partiti e gruppi politici che non riescono a concludere le trattative per arrivare, finalmente, alla costituzione delle alleanze dalle quali dovranno scaturire le liste dei candidati a consiglieri e le designazioni dei candidati alla carica di sindaco.

Questo post é stato letto 24210 volte!

Author: Cristina