Questo post é stato letto 29660 volte!
di Mario Guido
In riferimento all’articolo, sul film “ Lucantonio un umile Santo “ apparso in questi giorni su queste pagine, registriamo e pubblichiamo l’intervento del regista Luca Fortino che fa chiarezza sulla produzione del lungometraggio e sulle difficoltà finanziarie incontrate dalla Filmakeritalia che avrebbe visto disattese molte delle promesse fatte da parte del Comune di Bisignano e da parte della Film Commissione Calabria che, nella persona di Patrizia Tallarico, responsabile della valutazione tecnica, aveva valutato positivamente il progetto del film su S. Umile, promettendo l’erogazione di un contributo.
Dopo avere giustificato la mancata risposta alle sollecitazioni del Comune di Bisignano con gli impegni professionali che lo hanno tenuto lontano dalla sede, il regista Fortino ribadisce la precisa volontà sua e della Filmakeritalia di portare a compimento, ad ogni costo, il film su S. Umile entro l’anno 2013 e inoltre dice: “ Ho scritto la sceneggiatura del film nel 2009 dopo l’approvazione del sindaco Umile Bisignano a concedere un contributo economico dell’importo di euro 99 mila.
Forte della promessa fatta e dell’interesse della Film Commission Calabria, ho cominciato i lavori di pre produzione e casting per la realizzazione del film.
Nel mese di maggio dello stesso anno – prosegue Fortino – il Sindaco mi comunicava tuttavia che, a causa di problemi economici, tutto si doveva rinviare a settembre, garantendomi comunque l’intervento economico promesso “.
Il regista prosegue nelle sue argomentazioni ricordando di essersi recato puntualmente a settembre dal sindaco di Bisignano che, sempre per difficoltà finanziarie del Comune, proponeva un ulteriore rinvio alla primavera successiva assicurando, comunque l’elargizione dello stesso contributo.
Anche in riferimento alle promesse di finanziamento della Film Commissione, Fortino nel suo intervento sottolinea il fatto che in assenza della signora Patrizia Tallarico nessuno in Film Commission sembra sapere qualcosa in ordine al finanziamento di 50.000 euro promesso per la realizzazione del film “ Lucantonio un umile Santo “.
In ordine al contributo promesso dal sindaco di Bisignano Luca Fortino così afferma: “ A primavera dell’anno successivo il Sindaco dovette ridimensionare l’impegno economico a circa il 15% di quanto promesso, cosa che recò un grave danno sia alla Filmakeritalia che alla realizzazione del film.
Nonostante la mancanza del contributo inizialmente concesso dal Comune ( che comunque ci aiutò con una piccola somma) e quello della Film Commission, abbiamo cominciato i lavori facendoci carico della metà delle spese nella speranza che le istituzioni si fossero sensibilizzate”.
Dopo aver stigmatizzato il comportamento della Film Commission Calabria e del presidente Francesco Zinnato che non hanno rispettato gli impegni assunti, il giovane regista così conclude: “ Ad oggi i fatti parlano chiaro, le istituzioni se ne fregano di incentivare una produzione calabrese che vuole raccontare una Calabria terra di Santi e non solo di cronaca nera. A parte le belle parole di cui i politici spesso sono maestri, fattivamente dovremo farci carico dell’intera produzione e lo faremo.
Il film su S. Umile è in programma per l’anno 2013 e abbiamo contattato attori che vogliono sposare questa causa garantendoci la loro partecipazione al costo delle spese. Il film si farà. Abbiamo bisogno di un aiuto reale e fattivo. Allontaniamo le polemiche dalla terra a dal nome dei Santi e uniamoci per realizzare questo progetto!.”
Questo post é stato letto 29660 volte!