Questo post é stato letto 36780 volte!
di Mario Guido
A Bisignano, il quartiere San Pietro con il cavaliere Antonio Belsito, detto “ Cassano “, ha vinto la 21esima edizione del Palio del Principe 2012 che si è conclusa ieri con la famosa giostra cavalleresca che si è svolta sul terreno del Campo Sportivo dove erano stati allestiti il Campo del Muro e il Campo del Sole con i relativi percorsi di gara.
Si tratta di una sfida che, nelle varie fasi, impegna due cavalieri alla volta che, mentre corrono veloci in groppa a focosi destrieri, devono compiere atti di destrezza infilando con la lancia piccoli cerchi di metallo ognuno dei quali contribuisce a determinare il punteggio finale.
L’ultima sfida prevedeva il confronto tra i quartieri di San Pietro e Giudecca, rispettivamente rappresentati dai cavalieri Antonio Belsito detto “ Cassano “ e Rosario Salvo detto “Grignusu”.
All’ultimo momento la sfortuna ha giocato un brutto tiro al quartiere Giudecca il cui cavallo, nonostante la solita parolina all’orecchio, si è ostinatamente rifiutato di correre regalando, così, la vittoria al suo avversario che si è aggiudicato il “ Palio “ bissando il risultato dell’anno scorso.
E’ stata la presidente del Centro Studi “ Il Palio “, Clara Maiuri che , insieme al Claudio Amodio, consigliere comunale delegato, ha consegnato al vincitore la spada ed il vessillo del Palio del Principe 2012.
Questo post é stato letto 36780 volte!