Bisignano (Cs), il programma dei festeggiamenti civili

Questo post é stato letto 24860 volte!

di Mario Guido

Nonostante la nota situazione del Santuario di Sant’Umile e il clima non proprio ideale che si è venuto a creare fra le varie componenti della comunità civile, l’Amministrazione Comunale di Bisignano ha varato il programma dei festeggiamenti civili che sono organizzati in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.

L’Amministrazione tutta e il sindaco, Umile Bisignano in prima persona, hanno fatto tutto il possibile per far rivedere la loro decisione ai Frati della Famiglia francescana che, da parte loro, hanno inteso programmare limitati festeggiamenti religiosi, escludendo anche la secolare processione del simulacro del Santo, tanto attesa e tanto seguita dalla moltitudine dei devoti provenienti anche dai  centri viciniori.

Ultimo segnale di buona volontà il Sindaco aveva voluto dare con la recente revoca  dell’ordinanza di chiusura della struttura per quanto attiene alle parti che, a parere dei tecnici, non hanno subito danni  e possono essere riabitate.

Ma i Frati non hanno inteso modificare il loro atteggiamento e la decisione di non ritornare nella sede naturale e di non rinnovare per il futuro, la presenza della Famiglia francescana nel complesso monastico di Bisignano, assunta, a suo tempo, dal Capitolo della Provincia dell’OFM di Calabria e Basilicata, non sarà più modificata e, a partire dai primi giorni di settembre, un solo frate avrà il compito di controllare, periodicamente, i  luoghi del Santuario.

Il programma dei festeggiamenti annunciati prevedono per la sera di sabato 28 agosto, ore 21,00 al Viale Roma, il concerto del cantante, vincitore di San Remo, Maurizio Moro, mentre per Domenica 29 agosto, ore 21,00, sempre nella piazza del Viale Roma è prevista l’esibizione del noto gruppo dei Camaleonti.

Questo post é stato letto 24860 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *