Questo post é stato letto 28800 volte!
di Mario Guido
In sintonia con quasi tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Calabria, anche quelle di Bisignano hanno voluto sottolineare la conclusione di questo anno scolastico con una serie di iniziative che hanno avuto come centro di interesse “ La Legalità “.
La necessità di sviluppare progetti diretti ad approfondire i vari aspetti della legalità e soprattutto ad abituare le giovani generazioni ad avere piena consapevolezza e rispetto delle norme e delle regole del vivere civile, emerge, soprattutto dall’esigenza di combattere ed eliminare la piaga della criminalità organizzata che, purtroppo, caratterizza il territorio della nostra regione.
Utilizzando a dovere i fondi strutturali europei attraverso i PON l’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “, dirigente scolastico, Raffaella De Luca e il Circolo Didattico “ S. Umile “, dirigente scolastico, Loredana Giannicola, hanno presentato, attraverso due distinte manifestazioni, i risultati dei progetti realizzati sul tema della legalità.
“ La legalità attraverso le istituzioni per una cittadinanza attiva “ è stato l’argomento della manifestazione presentata dall’I.C. “ G. Pucciano “ di Bisignano alla quale hanno dato il loro autorevole contributo il giudice di cassazione, Giuseppe Falcone insieme a Bruno Suglia, comandante Compagnia Guardia di Finanza di Cosenza e Comandante Compagnia Carabinieri di Rende, Adolfo Angelosanto; Ispettore Tecnico, Francesco Fusca MIUR.
Durante gli intervalli della manifestazione l’orchestra ed il coro dell’ I. C. “G. Pucciano”, diretti dai rispettivi docenti di strumento musicale, hanno deliziato l’uditorio con brani scelti e canzoni eseguiti c on grande maestria.
La dirigente scolastica, Raffaella De Luca nel ringraziare tutti i presenti, si è complimentata con tutto il personale docente, con gli alunni, con gli illustri ospiti, con il sindaco, Umile Bisignano e con il suo vice, assessore alla Cultura e P.I. Damiano Grispo dei quali ha rimarcato la disponibilità e collaborazione.
La scuola di base ha presentato anche i risultati conseguiti con il suo progetto PON con la manifestazione intitolata “ LE(G)ALI AL SUD“ alla quale hanno partecipato tutte le scolaresche, i docenti ed i genitori.
Hanno dato anche il loro autorevole contributo il sindaco, Umile Bisignano che era accompagnato dal suo vice ed assessore alla P.I. e Cultura, Damiano Grispo.
Ha svolto la sua puntuale ed approfondita relazione conclusiva sul tema della legalità il capitano, Adolfo Angelosanto, comandante la Campagnia dei Carabinieri di Rende che ha partecipato attivamente al progetto durante il corso dell’anno scolastico.
Durante la manifestazione gli “ Alfieri della Legalità “ eletti dagli alunni delle rispettive classi, hanno illustrato il significato delle gigantografie prodotte durante i lavori nel corso dell’anno.
Il coro “ Boccioli di Note “ del Circolo Didattico “ S. Umile “ ha animato la manifestazione con l’esecuzione di brani, inni e canzoni sotto la direzione dei docenti Luisa Longobucco, Umile Maiuri,Anna Pasqua e Marilisa Polillo coadiuvate dalle tutor Franca Maringolo, Ornella Gallo, Maria Grazia Guido e Rosalba Arcuri.
La dirigente scolastica, Loredana Giannicola ha ringraziato tutti gli intervenuti e si è compiaciuta con il corpo docente e con gli alunni per la magnifica riuscita della manifestazione.
Questo post é stato letto 28800 volte!