Questo post é stato letto 21210 volte!
di Mario Guido
L’IIS “ Enzo Siciliano “ di Bisignano non subirà nessuna modifica nel prossimo anno scolastico, prima perché le disposizioni legislative, per ora, non lo prevedono e poi perché questo Istituto Superiore è considerato ben dimensionato dalle autorità competenti.
Lo ha affermato il vice sindaco ed assessore alla P.I., Damiano Grispo che, sul problema del riordino delle Istituzioni scolastiche, ha avuto un incontro positivo con i responsabili amministrativi che curano il settore scuola per conto dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza.
Per il prossimo anno, quindi, per effetto delle nuove disposizioni legislative, sparirà la Direzione Didattica “S. Umile” di Bisignano e lo stesso Circolo Didattico sarà accorpato all’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “ che comprenderà, così, la Scuola dell’Infanzia, quella Elementare e la Scuola Media Statale, mentre l’IIS “ E. Siciliano “ conserverà la sua autonomia.
Tuttavia l’assessore Grispo ha provveduto a trasmettere alle autorità competenti i verbali contenenti le proposte sul dimensionamento scolastico elaborate dal Consiglio di Circolo e dai Consigli d’Istituto del Comprensivo “ G. Pucciano “ e dell’IIS “ E. Siciliano “.
La proposta elaborata dal Consiglio d’Istituto del “ G. Pucciano “ , dirigente scolastico, Raffaella De Luca, prevede, per il futuro, un polo scolastico unico che comprenda tutti i tipi di scuola esistenti sul territorio di Bisignano, dalla scuola dell’infanzia agli Istituti Superiori.
Tale soluzione, pienamente condivisa dalla Scuola Primaria, viene considerata la più ragionevole perché consente una positiva continuità fra i diversi tipi di scuola senza trascurare problemi occupazionali ed economici che hanno tutti la loro importanza.
Questa visione futura delle istituzioni scolastiche di Bisignano, alla fine potrebbe essere condivisa anche dai vertici responsabili dell’
“ E. Siciliano “ che, al momento, nella proposta del suo Consiglio d’Istituto, parla della creazione a Bisignano di un polo scolastico superiore che sarebbe costituito oltre che del Liceo Scientifico e dell’ITIS locali, da istituti superiori di Montalto e Torano Castello.
Questo post é stato letto 21210 volte!