Questo post é stato letto 19290 volte!
di Mario Guido
Il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, in perfetta sintonia con l’assessore all’Ambiente, Damiano Grispo, ha deciso di far partecipare il Comune alla Manifestazione di Interesse della Regione Calabria, Dipartimento 9 che prevede la concessione di contributi per gli studi di Micronizzazione sismica OPCM 3907.
Si tratta di un’ importantissima iniziativa pluriennale di prevenzione sismica con una disponibilità complessiva di 42 milioni di euro che interessa tutta la Calabria.
La Micronizzazione sismica è una tecnica di analisi di un determinato territorio che ha lo scopo di riconoscere, a scala comunale o sub comunale, le condizioni territoriali che possono, in concomitanza di un fenomeno sismico, produrre effetti dannosi per le costruzioni e le infrastrutture.
Il Sindaco e l’Assessore, consapevoli della precarietà della situazione del loro Comune il cui territorio risulta compreso in una delle zone d’Italia a più elevato rischio sismico e sapendo che nel corso dei decenni passati Bisignano è stato sottoposto agli effetti disastrosi di eventi sismici di notevole intensità (1887 – 1905), annettono un’importanza decisiva all’iniziativa regionale e si stanno adoperando in tutti i modi per partecipare al relativo Bando per ottenere i previsti finanziamenti che consentiranno di poter sottoporre il territorio comunale alla prima fase degli interventi che prevede, appunto, gli studi di microzonazione sismica.
Sarà possibile poi attuare interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici ed opere pubbliche di interesse strategico per finalità di protezione civile.
Dall’iniziativa potrà trarre vantaggio il centro storico di Bisignano così come quello di altri comuni che potranno demolire ruderi a vantaggio della creazione di nuove piazze e strade così come potranno essere recuperati edifici e case private di notevole valore storico ed architettonico.
Questo post é stato letto 19290 volte!