Questo post é stato letto 23810 volte!
di Mario Guido
Il prossimo 19 maggio 2012 coincide con il primo decennale della santificazione di frate Umile da Bisignano, l’umile francescano dell’OFM che è stato proclamato santo dal Papa beato Giovanni Paolo II° proprio il 19 maggio 2002.
Per questa fausta ricorrenza sono in programma diverse inziative e molti sono coloro che avrebbero voluto avere, per l’occasione, l’opportunità di assistere alla proiezione del lungometraggio “ Lucantonio Un Umile Santo “ che doveva realizzare la Filmakeritalia, nota casa cinematografica calabrese, con la direzione del giovane regista, Luca Fortino.
Il progetto ha già avuto una sua storia ed esiste pure un trailer insieme al backstage che mostra diverse scene riprese in un rione caratteristico di Bisignano.
A distanza di oltre un anno non si è più saputo nulla sulla realizzazione definitiva dell’opera tanto che, l’Amministrazione Comunale di Bisignano che, a suo tempo, ha elargito una certa somma, ha dato incarico ad un suo funzionario di scrivere alla Filmakeritalia ed al regista Fortino per sapere come stanno le cose.
Trascorso più di un mese senza ricevere alcun riscontro il dr. Emilio Cairo, dirigente del II° Settore, è deciso ad insistere ulteriormente con la Filmakeritalia al fine di arrivare, in un modo o nell’altro, alla conclusione della vicenda.
Eppure il progetto della produzione del lungometraggio pareva avesse interessato anche la Film Commission Calabria per un eventuale finanziamento e si diceva anche che l’iniziativa era vista con occhio benevole finanche in Vaticano.
Per altro si era parlato di noti attori televisivi che avrebbero dovuto far parte del cast, ma molto tempo è trascorso e nulla è dato sapere.
Molti bisignanesi e non si augurano che “ Lucantonio un Umile Santo “ possa avere la fortuna di entrare nel circuito cinematografico, ma le difficoltà economiche-finanziarie del momento sono ben note per cui poche sono le speranze.
Tuttavia nel programma delle manifestazioni per il prossimo decennale della Santificazione che i Frati Minori di Calabria stanno preparando, potrebbero essere comprese iniziative valide a reperire le risorse necessarie alla definitiva realizzazione del film su S. Umile.
Questo post é stato letto 23810 volte!