Questo post é stato letto 26940 volte!
di Mario Guido
Proseguono utilmente nella Scuola di Base di Bisignano le attività didattiche relative ad una serie di progetti con i quali gli alunni escono fuori dalle aule per avere contatti con il mondo esterno e con le varie attività produttive del territorio.
Questa volta si è trattato di una giornata trascorsa ad impastare la farina per fare il pane, quello buono di una volta, fatto con il lievito naturale che dà pane fragrante, saporito e che si conserva a lungo.
Gli alunni delle classi finali del plesso Campo Sportivo di Bisignano hanno potuto trascorrere una mattinata presso un panificio locale dove hanno assistito alla lavorazione del pane, prendendo parte direttamente alle varie fasi, fino alla cottura in forno.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di educazione alimentare voluto dalla dirigente, Loredana Giannicola e condotto da Rosanna Labonia, docente specialista e che è stata preceduta dalle giornate dedicate agli agrumi ed all’olio extravergine di oliva.
I bambini si sono dimostrati particolarmente interessati all’esperienza che ha riguardato il pane, alimento principe della nostra tavola, ricco di carboidrati, fibre e minerali.
Accompagnati dalle docenti Clara Maiuri, Silvana Astuni, Rosanna Labonia e Fiorella Falcone gli alunni hanno avuto l’opportunità di apprendere, dal vivo, tante cose che riguardano l’alimento che, un tempo, era alla base dell’alimentazione delle masse popolari che consideravano, spesso, il pane come unico alimento disponibile per il loro sostentamento.
Questo post é stato letto 26940 volte!