Bisignano (Cs), festeggiamenti in onore di Sant’Umile

Questo post é stato letto 52500 volte!

di M. Guido

Con il solenne novenario hanno avuto inizio a Bisignano i festeggiamenti religiosi in onore del 377° anniversario della morte di Sant’Umile, umile fraticello francescano, salito al cielo, appunto, il 26 novembre 1637, beatificato da Papa Leone XIII° il 27 marzo 1881 e canonizzato dal Papa San Giovanni Paolo II il 19 maggio 2002.

Il novenario sarà animato con gli interventi delle parrocchie S. Attanasio di Santa Sofia d’Epiro;  S. Croce e S. Maria Assunta in Cattedrale di Bisignano; S. Tommaso Apostolo di Bisignano; S. Carlo Borromeo di Rende; S. Pietro di Rogliano e S. Maria ad Nives di Corigliano Calabro.

Sabato, 22 novembre sarà accesa la lampada  votiva a S. Umile che arderà per tutto l’anno con l’olio che sarà offerto proprio dalla città di Corigliano Calabro.

E’ un rito questo dell’offerta dell’olio che si ripete ogni anno in questa occasione e che finora ha fatto registrare la sentita partecipazione di tanti Comuni calabresi le cui delegazioni, guidate dai rispettivi Sindaci, accompagnati dai loro gonfaloni, hanno tributato i loro onori a  S. Umile, secondo Santo della Calabria dei tempi moderni.

Quest’anno l’olio sarà offerto dalla città di Corigliano C. che nella cerimonia sarà rappresentata dal primo cittadino, Giuseppe Geraci, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale della città jonica, Pasquale Magno e dall’assessore Francesco Paolo Oranges che accenderanno la lampada votiva di S. Umile. Gli ultimi tre giorni del novenario saranno dedicati al Triduo predicato  da padre Maurizio Dodaro dell’OFM.

Per il 26 novembre festa di S. Umile, celebrazione delle SS. Messe: ore 7,30 e ore 10,00 officiate da padre Antonio Martella, Guardiano del Convento e da padre Fabio Occhiuto, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Calabria.

Le sacre celebrazioni saranno animate dalla Corale “ S. Umile “, diretta da padre Giuseppe Murda. Alle ore 18,00 Messa di ringraziamento con bacio della reliquia presieduta da S. E.   Rev.ma Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace.= Mario Guido

 

Questo post é stato letto 52500 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *