Questo post é stato letto 38250 volte!
di Mario Guido
Nel decennale della canonizzazione di Sant’Umile, a Bisignano la tradizionale festa di agosto che ricorda la nascita del Santo (26 agosto 1582), assume una veste ancora più solenne.
Dureranno, infatti, dal 5 al 30 agosto 2012 i festeggiamenti religiosi organizzati dai Frati dell’OFM della Calabria con il beneplacito dell’Archidiocesi di Cosenza – Bisignano e con il sostegno del Comune di Bisignano e della BCC Mediocrati.
Ricco il programma che prevede per il 5 agosto, alle ore 19,00, sul Piazzale del Santuario, sulla Collina Riforma, la celebrazione della S. Messa ed ostentazione del Simulacro di S. Umile, fresco di restauro, eseguito con il contributo dell’Amministrazione comunale di Bisignano.
Dal venerdì 10 al mercoledì 15 agosto avrà luogo la “Peregrinatio Sant’Umile” durante la quale il Simulacro del Santo sarà trasportato nelle contrade di Pagliaspito; Soverano; Macchiatavola; Cocozzello e presso la Casa di Riposo “ V. Giglio “ con celebrazione di S. Messe.
Per giovedì 16 agosto, alle ore 18,30 è previsto il rientro del Simulacro del Santo in Santuario dove avrà inizio il solenne Novenario.
Per domenica, 19 agosto alle ore 21,00, nel Chiostro del Santuario, è fissato il Concerto della Corale “ Sant’ Umile “ che celebra il decennale della sua fondazione.
Sabato 25 agosto, ore 17,00, solenne processione per le vie di Bisignano con l’animazione della Banda Musicale “Città di Bisignano “, a conclusione spettacolo di fuochi pirotecnici.
Domenica 26 agosto ore 10,30, Santa Messa e benedizione dei bambini. Ore 18,30, Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za Rev.ma, Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
Lunedì, 27 agosto – Peregrinatio Sant’Umile a Pietrafitta con rientro giovedì 30 agosto, ore 21,00 con chiusura festeggiamenti e celebrazione Santa Messa di ringraziamento e benedizione solenne.
Questo post é stato letto 38250 volte!