Questo post é stato letto 66610 volte!
di Mario Guido
Con una maggioranza che ha superato ogni previsione l’Assemblea Generale della Banca di Credito Cooperativo “ Mediocrati “ ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e gli altri Organi statutari che come è noto durano in carica tre anni.
L’Assemblea Generale dei Soci che, al 31.12.2011 ammontavano a 4247, si e riunita ne locali del Centro Alimentare “ Comac “ di Taverna di Montalto per discutere e deliberare l’approvazione del Bilancio economico e del Bilancio Sociale e di tutti gli altri punti all’ordine del giorno compresa l’elezione del Presidente, del Consiglio di Amministrazione e di tutti gli altri organi isituzionali.
Al presidente, Nicola Paldino è spettato il compito di svolgere la relazione sul Bilancio che è stato approvato a stragrande maggioranza.
Nella sua puntuale e dettagliata relazione il presidente ha indicato le linee generali relative all’attività della Banca nel corso dell’esercizio finanziario in esame.
Ha sottolineato gli ulteriori sviluppi dell’azienda che, per le sue dimensioni e per le sue specificità, si configura come una delle realtà creditizie più efficienti e robuste del mezzogiorno d’Italia.
Tra le specificità che caratterizzano BCC Mediocrati il presidente Paldino ha citato, con compiacimento, il “Club Giovani Soci”, un’istituzione attraverso la quale i giovani possono partecipare attivamente alla vita della BCC creando i presupposti “per una crescita collettiva che farà bene a ciascuno di loro”.
Inoltre ai giovani è facilitato l’accesso nella cooperativa di credito mediante la nuova policy di ampliamento della base sociale che ha consentito ai giovani fino a 25 anni di diventare soci della Banca con un versamento complessivo di 100 euro.
Attualmente sono 690 i giovani divenuti soci della BCC Mediocrati.
In merito al Bilancio Economico il presidente ha riferito che l’utile d’esercizio ammonta a euro 2.020.051,00 ; il patrimonio risulta uguale a euro 571.334.251,00.
Approvato il Bilancio i Soci hanno votato per il rinnovo degli organismi istituzionali. La lista proposta dal Consiglio di Amministrazione uscente con presidente Nicola Paldino è stata votata dalla stragrande maggioranza dei soci a dimostrazione del consenso plebiscitario riconosciuto al gruppo di uomini che, sin dall’origine, ha guidato il cammino della BCC Mediocrati.
E’ appena il caso di ricordare che, nella storia della BCC Mediocrati, per la prima volta in assoluto, la compagine sociale ha potuto esprimere il suo voto a scrutinio segreto.
Tradizionalmente, su indicazione della maggioranza dell’Assemblea, si era sempre votato per alzata di mano.
Questa volta la presenza di una seconda lista alternativa ha imposto il voto segreto che ha dato i risultati che si attendevano: Nicola Paldino è stato riconfermato alla carica di presidente dalla BCC Mediocrati; il Consiglio di Amministrazione risulta composto da Emilio Aiello, Francesco Campise, Francesco Chimenti, Eugenio Dattilo, Mauro D’Acri, Andrea Di Donna, Franca Migliarese Caputi, Massimo Rizzo, Luciano Sposato, Roberta Straface.
Il Collegio Sindacale risulta composto dal presidente Alessandro Musaio e dai sindaci effettivi Pierluigi Altomare e Olga Ferraro.
Questo post é stato letto 66610 volte!