Bisignano (CS), discussione su bilancio e mancato rispetto del Patto di stabilità nel Consiglio Comunale

centro storico bisignano

Questo post é stato letto 25580 volte!

vista centro storico bisignano
vista centro storico bisignano

di Mario Guido

Non sono bastate dieci lunghe ore di discussione per esaurire la trattazione dell’o.d.g. del Consiglio Comunale di Bisignano che si è riunito dopo cinque mesi esatti dall’ultima seduta.

Il Conto Consuntivo è stato approvato dalla sola maggioranza mentre quattro dell’opposizione hanno votato contro e altri due, Antonello Gallo e Franco Russo, gli ex assessori di maggioranza, si sono astenuti.

Dopo le consuete comunicazioni del sindaco, Umile Bisignano, si è sviluppata l’interminabile discussione su quello che era l’argomento più atteso, la situazione di bilancio ed  il mancato rispetto del Patto di Stabilità,  alla quale hanno preso parte, più  di una volta, la stragrande maggioranza dei presenti.

Da parte loro Gallo e Russo hanno criticato, con sdegno, il comportamento del Sindaco che ha voluto mettere al loro posto due consiglieri  dell’opposizione, contravvenendo, così, secondo loro, ad ogni buona regola democratica.

Nella discussione che in alcuni momenti ha assunto toni molto duri, sono intervenuti ancora Francesco Fucile, Roberto Cairo, Elio Rago, Giampiero Esposito e lo stesso Gallo che per conto dell’opposizione hanno criticato aspramente i  componenti della Giunta Bisignano tacciandoli spesso di inefficienza ed incapacità per avere sforato il Patto di Stabilità e provocati seri danni all’intera comunità amministrata.

Su questo argomento ha parlato, più degli altri, Giampiero Esposito, capogruppo del gruppo misto che ha decisamente respinto le accuse che lo vogliono autore di un ricorso che avrebbe fatto per evitare che venisse rispettato il Patto di Stabilità.

In merito alla vicenda Esposito ha affermato che la sua iniziativa è stata motivata soltanto dal bisogno di fare chiarezza sulla situazione finanziaria del Comune  al fine di evitare ulteriori e più gravi danni alla comunità.

Da parte sua il Sindaco, polemizzando vivacemente con i suoi oppositori, ha criticato il comportamento di Esposito che si sarebbe fatto scrivere da atri l’esposto presentato alla Corte dei Conti, senza rendersi conto del danno che poteva fare all’Amministrazione.

Il capogruppo Esposito ha replicato alle accuse e ha dichiarato che, presto, si rivolgerà al Prefetto di Cosenza per informarlo su come vengono rispettati i regolamenti in seno al C.C. di Bisignano.

La seduta si è conclusa con l’approvazione dei rimanenti punti posti all’o.d.g..

Questo post é stato letto 25580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *