Questo post é stato letto 41210 volte!
di Mario Guido
“Il Professinista della scuola oggi: le prospettive per il futuro “ è stato il tema centrale di un importante convegno che ha visto riuniti a Bisignano, nella Sala Consiliare, sulla Collina Castello, docenti e dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “, del Circolo Didattico “ S. Umile “ e diversi rappresentanti del Senato Scolastico.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Sezione locale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, in collaborazione con la Direzione Didattica e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bisignano.
Hanno rivolto il loro saluto agli intervenuti Silvana Sita, presidente Sezione AIMC di Bisignano; il sindaco, Umile Bisignano, il vice sindaco ed assessore alla Cultura, Damiano Grispo che hanno sottolineato l’importanza del professionista della scuola in un mondo come quello di oggi, in continuo divenire e che presenta nuove sfide che devono essere affrontate con competenza anche e soprattutto dal professionista della scuola.
La discussione sull’interessante tematica è stata introdotta dalla dirigente scolastica, Loredana Giannicola che nella sua qualità di presidente regionale dell’AIMC Calabria, ha sottolineato la validità della funzione che l’Associazione Maestri Cattolici svolge da tempo proprio in direzione del miglioramento della professione docente nella scuola italiana.
E’ toccato a Francesco Fusca, Ispettore MIUR Calabria, il compito di svolgere la relazione di base sul tema prescelto e lo ha fatto con la consueta abilità dialettica, connotando di straordinaria chiarezza il suo intervento nel corso del quale si è rifatto, più volte, ai risultati del Seminario di Studi svoltosi recentemente a Lametia Terme condensati, per l’occasione, in una nota personale dal titolo : “ Funzione Docente: Lo Stato dell’Arte “.
In particolare l’ispettore ministeriale ha esaminato, il Principio d’autorità nella professione docente; la disaffezione dei giovani per l’apprendimento; il bisogno di un nuovo Umanesimo nella Scuola; il rapporto interpersonale tra docente e alunno; le competenze professionali del docente.
Alla relazione di Fusca sono seguiti gli interventi che sono stati coordinati da Rino Giovinco della redazione di RLB.
Sono intervenuti Francesco Argento, docente Scuola Secondaria I°; Angela Guido, docente Scuola Secondaria II°; i dirigenti scolastici Umile Montalto e Raffaella De Luca; le giovani laureate Maria Teresa Amodio e Lucia Zicaro la docente collaboratrice, Alida Pugliese che hanno contribuito ad approfondire l’argomento del dibattito.
Le conclusioni del Convegno sono state tratte da Giuseppe Trebisacce, docente ordinario dell’Università della Calabria.
Questo post é stato letto 41210 volte!