Questo post é stato letto 27950 volte!
di Mario Guido
Si sono conclusi con la solenne e seguitissima processione per le vie di Bisignano i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, venerato patrono della città.
Le varie celebrazioni avevano avuto inizio con il novenario che aveva visto la partecipazione corale dei tantissimi fedeli profondamente devoti del grande taumaturgo paolano.
Questo grande della chiesa che ha fatto “tremare” i potenti del suo tempo è stato sempre presente nella mente e nel cuore dei bisignanesi che lo hanno sempre invocato nei momenti di pericolo e di bisogno.
Sono ancora tanti gli abitanti della cittadina della Valle del Crati che ricordano i “tridui” ( tre giornate di intensa preghiera ) che venivano fatte per cercare di convincere il santo protettore a compiere il miracolo, come quello di far piovere dopo tanti giorni di siccità che minacciava di bruciare i raccolti dei campi.
Quest’anno la festa in onore di S. Francesco di Paola è stata organizzata da don Maurizio Spadafora, parroco della città di Bisignano che ha saputo sollecitare la partecipazione non solo dei parrocchiani del rione dove sorge la chiesa intitolata al Santo, ma dell’intera comunità cittadina.
Nel corso di una tappa della processione, sulla piazza del Viale Roma, gremita di popolo, il dott. Demetrio Martino, Commissario Straordinario di Bisignano, alla presenza delle autorità civili e militari, ha dato lettura dell’atto di consacrazione della città al Santo patrono.
A conclusione della lettura il Commissario ha acceso la lambada votiva che resterà accesa fino al prossimo anno.
Da parte sua il parroco, don Maurizio, ha donato al Commissario ,dott. Demetrio Martino, un’ icona con l’immagine di S. Francesco per ricordo.
Alla fine il simulacro del santo è stata riportata nella sua chiesa accompagnata dalla banda musicale e dallo sparo di colorati fuochi pirotecnici durante i quali è stato lanciato in cielo il mantello ed il saio del Santo che hanno volteggiato in aria fra la meraviglia di tutti i presenti.
Prima di impartire la benedizione finale il parroco ha regalato a tutti i bambini presenti un pulcino al fine di inculcare nella mente e nel cuore dei più piccoli l’amore ed il rispetto della vita e la cura dei più deboli e bisognosi.
A proposito dei bambini il parroco ha sempre dimostrato per loro grande attaccamento ed interesse ed ogni domenica a messa chiama i bambini e giovani presenti a sedere sui gradini dell’altare.
Particolarmente soddisfatto il parroco ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti a quanti hanno collaborato per la migliore riuscita delle manifestazioni e si è detto particolarmente contento e felice del positivo riscontro della sua missione di parroco fra la gente di Bisignano.
Questo post é stato letto 27950 volte!