Questo post é stato letto 24850 volte!
di Mario Guido
Il concerto della banda musicale “Città di Reggio Calabria” ha concluso magnificamente a Bisignano le festività civili e religiose di fine anno.
Il concerto che fa parte del mini tour che la giovane formazione orchestrale sta compiendo in giro per l’Italia, è stato un dono particolare del governatore, on. Giuseppe Scopelliti a S. E. mons. Salvatore Nunnari, vescovo dell’archidiocesi di Cosenza – Bisignano che , come per tradizione, anche quest’anno, ha celebrato la Messa dell’Epifania nella concattedrale di Bisignano.
Al sacro rito hanno preso parte il parroco della città, don Maurizio Spadafora; il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Calabria e Basilicata, padre Francesco Lanzillotta e il Clero della Forania.
Sono stati presenti il sindaco, Umile Bisignano che era accompagnato dal segretario generale, Angelo Pellegrino, dal vice sindaco, Damiano Grispo e dall’assessore, Arturo Vilardi.
Dopo la solenne concelebrazione durante la quale mons. Nunnari ha consegnato al parroco della città e al Ministro Provinciale dell’OFM ciascuna delle due reliquie di S. Umile recentemente donate dalla famiglia della signora Olga Franco Cipriano, il dott. Giuseppe Agnano, componente dello staff dell’on. Scopelliti, ha presentato il complesso bandistico che risulta costituito da oltre cinquanta elementi caratterizzati da un’età media di quindici-secidi anni e con il componente più giovane che ha appena otto anni.
Dopo l’intervento del presidente della banda, Natale Marino, il gruppo musicale, magistralmente diretto dal maestro, Roberto Carini si è esibito in un ricco e scelto repertorio di brani che hanno spaziato dalla musica propria per banda a celebri brani melodici, risorgimentali, fino a comprendere quelli più famosi di Ennio Morricone, senza escludere i più noti brani di ispirazione natalizia, divinamente cesellati dalla bravissima soprano, Tina Enrigo, dalla voce melodiosa.
Tutte le esecuzioni sono state apprezzate e sottolineate da scroscianti e lunghi applausi.
A conclusione S.E. l’Arcivescovo, visibilmente commosso e soddisfatto, nel porgere i suoi ringraziamenti all’on. Giuseppe Scopelliti per il graditissimo dono, ha formulato gli auguri di grande successo e di piena affermazione per tutti i componenti della banda musicale della città dello Stretto.
Questo post é stato letto 24850 volte!