Questo post é stato letto 29440 volte!
di Mario Guido
E’ stato finalmente approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di messa in sicurezza delle pendici della Collina Riforma di Bisignano, sulla quale insiste, da circa ottocento anni, il Convento-Santuario dedicato a Sant’Umile.
Come si ricorderà la struttura religiosa, in seguito ad un fenomeno di dissesto idrogeologico provocato dalle forti piogge cadute nella prima quindicina del mese di febbraio 2010, è rimasta chiusa fino a pochi mesi fa, allorquando è stato deciso la riapertura della zona conventuale, con il ritorno della presenza dei Frati, mentre rimane tuttora chiusa al culto l’antica Chiesa dove ha vissuto l’umile fraticello di Bisignano proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II il 19 maggio 2002.
Sono trascorsi diversi mesi per arrivare all’approvazione del progetto definitivo dei lavori per i quali era già stato previsto un finanziamento di un milione e cento mila euro.
L’intera vicenda è stata gestita dal Commissario Straordinario per l’emergenza idrogeologica della Calabria, dopo che il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, per garantire la massima trasparenza degli atti, ha deciso di inviare tutta la documentazione alla Regione Calabria perché provvedesse direttamente alla bisogna.
Dopo aver superato non pochi ostacoli burocratici, finalmente il progetto è stato licenziato dall’Autorità di Bacino.
Ora si tratta di trasformare da definitivo ad esecutivo lo stesso progetto e procedere all’appalto dei lavori.
A tale proposito si è tenuto, in questi giorni, negli uffici del sig. Prefetto di Cosenza, un incontro tecnico-operativo per fare il punto sul rispetto dei tempi di esecuzione delle Opere Pubbliche, così come previsto dall’apposita direttiva europea.
All’incontro, che ha avuto per tema proprio i lavori della messa in sicurezza del Santuario di Bisignano, hanno partecipato insieme ad un funzionario europeo, funzionari della Prefettura, il Commissario Straordinario per l’Emergenza idrogeologica, dott. Domenico Percolla che era accompagnato dal suo staff tecnico e l’ing. Natalino Cerlino, appositamente delegato dal sindaco di Bisignano.
E’ stato stabilito che i lavori per la messa in sicurezza del santuario dovranno iniziare, improrogabilmente, entro la fine di questo anno e dovranno essere completati entro la primavera del 2014.
Questo post é stato letto 29440 volte!