Questo post é stato letto 31410 volte!
di Mario Guido
Quando nel prossimo mese di settembre, con la ripresa dell’attività polico-amministrativa, l’Amministrazione Comunale di Bisignano presenterà il consuntivo dei primi cento giorni della nuova legislatura, scaturita dalle ultime elezioni amministrative, avrà modo di dimostrare di avere fatto tanto e di avere, soprattutto, poste le giuste premesse per la soluzione definitiva di gravosi problemi che hanno creato notevoli turbative nella vita sociale, civile e religiosa della intera comunità.
Basta ricordare la forzata chiusura del Santuario di Sant’Umile, problema che ha innescato diverse polemiche, e che, finalmente, dopo circa 32 mesi , pare abbia trovato la soluzione che consentirà l’immediata riapertura del complesso monastico.
Frattanto la Giunta Comunale, con la delibera n° 211 del 20 agosto 2012 , ha approvato il Progetto esecutivo, redatto dai tecnici interessati, riferito ai lavori di completamento e di messa in sicurezza della viabilità comunale, valliva e montana per l’importo complessivo di 850.000,00 euro.
Anche questo problema ha tenuto, quanto mai tesi, i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e le comunità che abitano le contrade a monte del Centro Storico di Bisignano che, a causa delle intemperie verificatesi nelle trascorse stagioni invernali, hanno visto le loro strade ridotte a mal partito a causa di smottamenti, frane e dissesti di ogni genere che hanno provocato isolamenti ed impossibilità assoluta di raggiungere il centro abitato e di muoversi con gli automezzi.
La situazione di degrado è stata affrontata nell’emergenza dall’ Amministrazione Comunale che, con i propri mezzi, ha cercato di apportare i primi rimedi.
Ovviamente occorrevano grosse risorse finanziarie per affrontare e risolvere definitivamente il problema.
E’ per questo che l’A.C., una volta superate le difficoltà di Bilancio, si è messa subito al lavoro ed è giunta così all’approvazione del Progetto definitivo relativo ai lavori di completamento e messa in sicurezza della viabilità comunale.
Al finanziamento di questi ultimi si provvederà con l’assunzione di un mutuo di 850.000.00 con la Cassa DD.PP. di Roma i cui oneri di ammortamento saranno rimborsati al Comune dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavori Pubblici di Catanzaro.
A questi grossi impegni avviati a soluzione si possono aggiungere tante altre iniziative ed interventi che l’Amministrazione guidata da Umile Bisignano ha messo in cantiere, prima fra tutti il progetto “ Pulia-Amo- Bisignano “, ossia la Raccolta Differenziata dei rifiuti, porta a porta che è stato accolto, con favore, dalla cittadinanza, anche se non mancano esempi di malcostume e di abusivismo che l’A. C. è decisa a combattere in tutti i modi.
Questo post é stato letto 31410 volte!