Bisignano (CS), approvato il Conto consuntivo

Questo post é stato letto 20910 volte!

di Mario Guido

Il Conto Consuntivo passa al Consiglio Comunale di Bisignano con i soli voti della maggioranza, mentre la minoranza ha votato contro.

            Si è riunito il Consiglio Comunale di Bisignano che è stato presieduto da Franco Vocaturo il quale, prima di dare inizio alla discussione degli argomenti posti all’o.d.g., ha rivolto un messaggio augurale, a nome di tutto il Consiglio, al  nuovo Papa  Francesco e al nuovo Ministro Provinciale dell’OFM della Calabria, padre Fabio Occhiuto,  che è  stato appena eletto nel corso del Capitolo della Famiglia Francescana che è ancora in corso.

          La relazione su Conto del Bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio relativi al Bilancio del 2012 è stata svolta dal sindaco, Umile Bisignano quale titolare della delega al Bilancio.

         Il Sindaco non ha mancato di sottolineare la difficile situazione economico-finanziaria che caratterizza quasi tutti gli Enti locali a causa della crisi generale che sta attraversando  il Paese.

         Pur tenendo conto della gravità della situazione, il primo cittadino si è detto abbastanza soddisfatto dei dati contabili e delle condizioni finanziarie dell’Ente che è riuscito a rispettare il Patto di stabilità senza appesantire, più di tanto,  i tributi dovuti dai concittadini ai quali sono stati garantiti tutti i servizi primari.

         Il Sindaco ha concluso la sua relazione chiedendo il voto favorevole dell’opposizione che invece ha votato contro.

         Le motivazioni del loro voto contrario sono state illustrate ampiamente dai consiglieri, Francesco Fucile, Francesco Lo Giudice, Roberto Cairo e Lucantonio Nicoletti che hanno eccepito sulla qualità e quantità dei servizi offerti alla comunità, definiti insufficienti.

        In particolare Lo Giudice ha accusato la maggioranza di non essere in grado di utilizzare e valorizzare a dovere le risorse naturali, culturali , artistiche e religiose esistenti e, a tale proposito, ha suggerito la costituzione di una commissione speciale che studi il modo migliore per sfruttare convenientemente queste risorse.

      Ai vari interventi dell’opposizione hanno replicato Umile Maiuri, capogruppo di maggioranza, Andrea Algieri, assessore ai LL.PP. e lo stesso Sindaco.

Questo post é stato letto 20910 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *