Questo post é stato letto 25140 volte!
di Mario Guido
Il Consiglio Comunale di Bisignano approva il Bilancio di previsione 2011 con 12 voti a favore della maggioranza e con il voto contrario dei quattro consiglieri di opposizione presenti in aula.
Sono state necessarie sei ore di discussione per trattare tutti gli argomenti posti all’o.d.g. e per esaminare il Bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2011 con annessa relazione programmatica e Bilancio pluriennale per il triennio 2011 – 2013.
Il primo punto all’ o.d.g. è stato approvato all’unanimità e riguardava alcune modifiche al Regolamento comunale per l’applicazione dell’ICI in ordine a specifici casi di esenzione dall’imposta.
Il secondo argomento che trattava della modifica al piano di alienazioni e delle valorizzazioni necessaria per la vendita di una piscina, mai entrata in funzione, di proprietà comunale, è stato approvato dalla maggioranza con il voto contrario dell’opposizione.
Entrando nella discussione relativa al Bilancio di previsione l’assessore al LL.PP. , Andrea Algieri ha relazionato sul programma triennale ed annuale dei Lavori Pubblici facendo un lungo elenco delle opere in programma che prevedono un impegno di spesa per oltre 11 milioni di euro.
Sulla relazione di Algieri sono intervenuti come rappresentanti dell’opposizione: Giampiero Esposito, Elio Rago, Antonello Gallo e Franco Russo che hanno definito il programma esposto un semplice “ libro dei sogni “ che sarà impossibile realizzare per cui hanno annunciato il loro voto contrario.
Agli interventi hanno replicato l’assessore Algieri e lo stesso Sindaco che hanno ribadito la volontà di operare al massimo delle possibilità per vedere realizzate, magari, soltanto alcune delle opere programmate che serviranno a trasformare il volto della città.
Per raggiungere tale scopo – hanno affermato i due amministratori – tutta la maggioranza è decisa a raddoppiare gli sforzi, durante i mesi che restano di questa legislatura, per ripresentarsi al popolo nella certezza di avere fatto fino in fondo il proprio dovere.
Arturo Vilardi, nella sua qualità di assessore al Bilancio ha compiuto un’attenta e minuziosa analisi sulle reali condizioni economiche-finanziarie dell’Ente, mettendo in evidenza, nella sua relazione, luci ed ombre ( più ombre che luci ) sulla situazione economica difficile a causa dei tagli imposti dal governo centrale e a causa del mancato rispetto del Patto di Stabilità.
L’assessore ha fatto rilevare che, nonostante le gravi difficoltà, l’Amministrazione Comunale è riuscita a garantire i servizi senza operare prelievi dalle tasche dei cittadini amministrati,
Alla relazione sul Bilancio sono seguiti gli interventi dei consiglieri Esposito, Gallo e Rago che hanno criticato l’operato della maggioranza che se avesse operato con maggiore oculatezza, avrebbe potuto evitare lo sforamento del Patto di Stabilità.
Questo post é stato letto 25140 volte!