Questo post é stato letto 37890 volte!
di Mario Guido
La raccolta differenziata è ritenuta, sempre più, una delle soluzioni più indovinate per risolvere il difficile problema dei rifiuti che la società di oggi produce sempre in maggiore quantità.
Il sistema della raccolta fatta selezionando i vari tipi di rifiuti, oltre a garantire la salvaguardia dell’ambiente, consente un risparmio di risorse che possono essere utilmente impiegate in altre direzioni.
L’assessore all’Ambiente e ai Servizi Sociali di Bisignano, Damiano Grispo, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, si sta adoperando con opportune iniziative di studio e di organizzazione, per la realizzazione di un apposito progetto già finanziato dalla Regione Calabria per l’importo di oltre trecento mila euro destinato, appunto, a riavviare la raccolta differenziata nella cittadina della Valle del Crati.
Per raggiungere lo scopo l’assessore si propone di realizzare una serie di iniziative atte a richiamare l’attenzione della cittadinanza sul problema e sull’indispensabile collaborazione civica che ogni cittadino è tenuto a dare al fine di ottenere i risultati che si vogliono.
Anche la Scuola deve fare la sua parte come primaria agenzia educativa.
A tale proposito l’assessore Grispo che si batte da tempo e non senza polemiche, perché il suo Comune si appresti a diventare “virtuoso”, ritiene l’azione della Scuola indispensabile nella realizzazione del progetto.
Educare le giovani generazioni alla raccolta differenziata dovrebbe entrare nei compiti principali dell’Istituzione Scolastica ed è per questo che l’assessore Grispo si ripromette di avviare una collaborazione stretta con la autorità scolastiche che operano nel territorio perché solo con la partecipazione attiva della Scuola e dei suoi utenti, si può ottenere la garanzia del successo del progetto, raggiungendo una soddisfacente percentuale nella raccolta differenziata.
Nel programma immediato dell’Amministrazione Comunale di Bisignano vi è anche la creazione di un’isola ecologica che potrà essere considerata a completamento del progetto avviato.
Questo post é stato letto 37890 volte!