Questo post é stato letto 38130 volte!
Dal 21 fino al prossimo 23 dicembre si svolgerà in viale Roma, a Bisignano (CS) il Mercatino dell’artigianato e delle produzioni nell’economia locale ”Insieme siamo grandi. Passato, presente e futuro della nostra terra”.
All’iniziativa, organizzata dal Club Giovani Soci BCC Mediocrati, parteciperanno una decina di aziende che animano la vita economica e sociale del territorio e che avranno l’occasione di far conoscere ai visitatori attraverso stand espositivi le loro produzioni. Dall’artigianato all’editoria, passando per l’enogastronomia.
“Si tratta – ha affermato Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati– di un grande patrimonio che testimonia la ricchezza e l’identità del luogo e che attraverso questa iniziativa la nostra associazione, grazie al supporto della Banca, intende valorizzare e condividere. E’ importante – ha proseguito Angela Altomare – far riscoprire, soprattutto ai giovani, mestieri e saperi che appartengono spesso al passato e che sono giunti fino a noi grazie alla capacità e alla caparbietà di chi li ha saputi rendere contemporanei e far conoscere il lavoro delle nuove realtà che hanno avuto il coraggio di fare impresa scegliendo di rimanere nel nostro territorio”.
Gli stand espositivi del mercatino rimarranno aperti tutti i giorni a partire dalle ore 9.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà venerdì 21 dicembre alle ore 18. A seguire lo spettacolo a cura degli Sbandieratori del Palio. All’interno dell’iniziativa domenica 23 dicembre alle ore 18 presso la Sala Conferenza Viale Roma si terrà il Convegno dal titolo “ Lo sviluppo dell’economia locale: la nostra Storia”, durante il quale verrà affrontato il tema di come la nascita e la presenza della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati abbia influito sulla crescita dell’economia del territorio, al quale parteciperanno il prof. Luigi Intrieri, studioso di storia locale e autore del libro “Don Carlo De Cardona” e Antonio Scarcello, esperto e socio di Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
A fare da cornice all’iniziativa un cartellone ricco di appuntamenti musicali e spettacoli, che animeranno la manifestazione. In programma venerdì 21 alle ore 20:30 intrattenimento musicale organizzato da Pro Loco e dall’Amministrazione comunale di Bisignano. Sabato 22 alle ore 18 Concerto da musica da camera “Armonie musicali”, organizzato dal M° Carmela Polizzo. A seguire alle ore 20:30 “Sagra rape e salsiccia” con intrattenimento musicale organizzato da Pro Loco e dall’Amministrazione comunale di Bisignano. Domenica 22 dicembre la manifestazione si concluderà con uno spettacolo musicale organizzato da Pro Loco e dall’Amministrazione comunale di Bisignano previsto per le ore 20:30.
Questo post é stato letto 38130 volte!
importante queste iniziative per le economie locali
Credo sia un’iniziativa importante ed interessante in un periodo in cui i “vecchi” mestieri sono quasi spariti. Ritornare alle origini per scoprire il nuovo, insegnare ai giovani che con la loro creatività possono incrementare lo sviluppo del nostro paese, come se tornare alle origini sia il punto di partenza per una nuova economia.