Questo post é stato letto 22840 volte!
di Mario Guido
E’ partita con grande impegno l’organizzazione del Palio del Principe di Bisignano che quest’anno celebra la sua ventesima edizione.
L’ormai nota kermesse storico-folkloristica che il Centro Studi e Spettacoli sulle stradizioni popolari di Bisignano organizza sin dal settembre del 1991, ha raggiunto il suo ventesimo anno di età e l’edizione di quest’anno sarà certamente straordinaria e ricca di eventi speciali.
Proprio per dare maggiore rilievo ed importanza alla manifestazione che si svolgerà dal 12 al 19 giugno 2011, ha avuto luogo, in questi giorni, nella sede del Centro, al Viale Roma, un incontro operativo tra l’Amministrazione Comunale e la Direzione del Centro Studi “ Il Palio “.
Per l’Amministrazione Comunale è stato presente il vice sindaco ed assessore alla Cultura, Damiano Grispo, mentre per il Centro Studi hanno partecipato la presidente Clara Maiuri, il responsabile del settore Cultura, don Luigi Falcone ed altri componenti la direzione del sodalizio.
La data di svolgimento del “ Palio del Principe “ è stata anticipata rispetto a quella tradizionale a causa della celebrazione della ricorrenza religiosa del Corpus Domini che coincide con il giorno 26, ultima domenica di giugno.
L’assessore Grispo ha assicurato ogni sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale che ha già deliberato il patrocinio della manifestazione e la concessione dei luoghi destinati allo svolgimento del “ Palio “, nonché qualche contributo economico compatibilmente con le non prospere condizioni finanziarie dell’Ente.
Frattanto gli organizzatori stanno per definire il programma delle varie manifestazioni che si svolgeranno nel corso della settimana dedicata al “ Palio del Principe “.
Una delle novità di questa edizione sarà lo svolgimento della “ Fiera del Palio “ con esposizione e vendita di prodotti tipici locali.
Per domenica, 19 maggio, a cominciare dalle prime ore del pomeriggio, nel campo sportivo, trasformato in Campo del Palio, si svolgerà la tradizionale giostra equestre con la partecipazione dei cavalieri che, in rappresentanza degli otto rioni di Bisignano, si contenderanno, a suon di zoccolo, il “ Palio 2011 “ correndo su focosi destrieri ed eseguendo difficili esercizi di destrezza ed abilità.
Questo post é stato letto 22840 volte!