Questo post é stato letto 36660 volte!
di Mario Guido
Organizzato dal Laboratorio di Liuteria “ Pignataro “, nei giorni 8-9-10 luglio 2011, si svolgerà a Bisignano il 2° Festival della Chitarra e della Liuteria “ Città di Bisignano “.
Mostre, concerti e master class sulla chitarra classica da concerto, sulla sua musica e sulla sua storia costituiranno gli argomenti che saranno trattati nel corso delle tre giornate da liutai, chitarristi e studiosi provenienti da diverse regioni d’Italia.
Direttore artistico ed ispiratore della manifestazione che si vale del patrocinio della Provincia di Cosenza, del Comune di Bisignano, della BCC Mediocrati e del Centro Studi e Spettacoli sulle Tradizioni Popolari “ Il Palio “, il giovane liutaio Francesco Pignataro che lavora ed opera nella sua bottega d’arte situata nel rione S. Pietro di Bisignano.
Per venerdì, 8 luglio, alle ore 19,00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, al Viale Roma, è prevista la cerimonia di presentazione dell’iniziativa con apertura della mostra permanente di strumenti musicali ( chitarre, mandolini, violini, attrezzi da lavoro ) alla presenza dei liutai e del sindaco della città, Umile Bisignano.
Il programma di sabato 9 luglio prevede per le ore 9,30 l’apertura della mostra e l’inizio delle master class a cura dei maestri : Angelo Barricelli, Antonello Dieni e Francesco Taranto, mentre alle ore
20,00, nella piazzetta Pulitia si svolgerà il Saggio degli allievi partecipanti alle master class.
Concluderà la giornata il concerto del M° Francesco Taranto “ La chitarra nel primo 800 “.
Per domenica 10 luglio, con inizio alla ore 9,30 proseguimento delle master class; alle ore 19,00 prova acustica degli strumenti esposti nella mostra e dialogo con i maestri liutai partecipanti.
La manifestazione si concluderà alle ore 21,30, sempre nella Piazzetta Pulitia, con i concerti dei maestri Antonello Dieni “ My Favourites “ e Angelo Barricelli “ Voyage Poetique et Sentimentale”.
Questo post é stato letto 36660 volte!
Prego dare notizia del Concorso internazionale di Pisogne (Bs) di settembre per strumenti ad arco e a PIZZICO antichizzati o copie di strumenti antichi http://www.stradivari.it Grazie Nicolini ANLAI