Questo post é stato letto 27000 volte!
Il dr. Francesco Falco, direttore del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), e il Capo del Compartimento marittimo di Vibo Valentia Marina, colonnello cp Luigi Piccioli, hanno siglato una importante convenzione, che rafforza la sinergia già in corso tra i due enti, per il controllo ed il monitoraggio del mare calabrese.
La convenzione, infatti, prevede una stretta partnership tra l’Agenzia ambientale calabrese ed il Compartimento marittimo di Vibo Valentia Marina, sotto cui ricade la giurisdizione di tutto il litorale della provincia tirrenico cosentina che si estende tra i comuni di Tortora ed Amantea.
In particolare, l’accordo prevede che i tecnici dell’Arpacal possano imbarcarsi sulle motovedette della guardia costiera dislocate nei porti di Diamante, Cetraro, San Lucido ed Amantea, garantendo il rispetto del programma di prelievi mensili, lungo tutto il litorale tirrenico della provincia di Cosenza, previsti per la campagna di balneazione 2011, che è operativa dal 1° aprile al 30 settembre.
Nella convenzione, quindi, i due enti hanno pianificato quarantadue missioni di prelievo, nelle quali tutte le località costiere verranno sottoposte a numerosissimi campionamenti per stabilire lo stato delle acque che a breve saranno affollate dai turisti e residenti delle località costiere della provincia di Cosenza.
La convenzione avrà una durata di sei mesi, da Aprile a Settembre, e quindi per tutta la campagna di balneazione dell’Arpacal.
“Con tale sinergia si riuscirà – hanno spiegato il comandante Piccioli e il dr. Falco – a fare in modo che il massimo risultato di efficienza per la collettività sia ottenuto da due organi dello Stato, con la massima professionalità che contraddistingue sia l’Arpacal sia la Guardia Costiera”.
Le unità navali della Guardia Costiera opereranno sotto il coordinamento del Capitano (cp) Antonello Ragadale, capo servizio operativo della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, mentre il personale che effettuerà i prelievi per conto dell’Arpacal opererà sotto il coordinamento della dr.ssa Evelina Provenza, responsabile dell’esecuzione dei campionamenti.
Qualora non dovesse essere possibile rispettare il calendario di campionamento della convenzione, per eventuali avverse condizioni meteo marine, le missioni saranno recuperate appena le condizioni del mare lo consentiranno.
“Siamo convinti – aggiungono il Colonnello Piccioli e il Dr. Falco – che tale operato darà ottimi risultati in quanto le acque del Tirreno cosentino saranno analizzate con rigore scientifico, per ottenere una mappatura aggiornata delle acque di balneazione a favore dei turisti e bagnanti che affolleranno le spiagge”.
Questo post é stato letto 27000 volte!