Questo post é stato letto 26840 volte!
In merito alla segnalazione dell’amianto presente in via Adige 13, comparsa ieri sulla stampa, l’Assessorato alla Sostenibilità ambientale guidato da Martina Hauser precisa che si è provveduto a convocare il proprietario del fabbricato per provvedere alla messa in sicurezza.
L’intervento di bonifica è attualmente previsto per l’estate 2014, ma vista la criticità del caso, nel mese di gennaio, si è provveduto ad inviare un sollecito per accelerare i tempi di azione.
Per legge non è necessario rimuovere i manufatti in amianto quando è possibile applicare altre modalità di intervento, che consentono di trattare il materiale fissando le fibre dell’asbesto e impedendone il rilascio, come nel caso dell’incapsulamento. Tali provvedimenti consentono di controllare lo stato di usura del materiale, contenendo ugualmente i rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini.
Martina Hauser puntualizza: «Il compito dell’assessore è dare l’indirizzo politico, come è stato fatto finora sul tema della lotta al rischio amianto. Le azioni amministrative che fanno seguito alle nostre politiche prevedono un iter burocratico con tempi su cui non è possibile intervenire».
L’Assessorato alla Sostenibilità ambientale è a disposizione dei cittadini per garantire una maggiore e corretta informazione sul problema e i metodi di intervento per preservare la salute delle persone e l’ambiente.
Questo post é stato letto 26840 volte!