Questo post é stato letto 26860 volte!
Una partecipazione sentita e interessata che ha offerto alla manifestazione la giusta cornice di pubblico. Il resto lo ha fatto l’incantevole scenario del complesso conventuale di San Bernardino da Siena.
La settima edizione di “Racconti e Desideri: storie di sogni e realtà”, che si è tenuta la sera del 27 dicembre, ha salutato il 2011 all’insegna dei ricordi: mettendo in scena un evento unico dal punto di vista dei contenuti e premiando le eccellenze nepetine che si sono distinte nell’anno che si appresta a concludersi.
Il sindaco Franco Tonnara, nel corso del suo intervento, ha puntualizzato la necessità di evidenziare le positiva di una città, “elementi di rilievo della società civile ed esempi di crescita per le nuove generazioni”.
L’appuntamento organizzato dall’associazione culturale CP Produzioni, in collaborazione con l’assessorato al turismo del comune di Amantea, ha premiato le persone e le associazioni che si sono messe in luce in diversi ambiti cognitivi e professionali: per la categoria “Solidarietà” il premio è stato attribuito a Roberto Pititto, presidente dell’Asmev Calabria per l’operato svolto in favore dei bambini dell’Eritrea che ha consentito la costruzione di un centro dialisi di ultima generazione.
Il premio in questione è stato consegnato dal direttore del distretto sanitario di Amantea Tullio Lupi che ha ricordato la triste vicenda del Centro diurno diversamente abili di San Pietro in Amantea, chiuso dallo scorso mese di marzo ed in attesa che il Tar si pronunci sul ricorso presentato dai sindaci del comprensorio per la riapertura della struttura.
Per la categoria “Cittadini e istituzioni” è stato premiato Giulio Veltri, primo magistrato calabrese del Consiglio di Stato; per la sezione “Società e cultura” è stata dato il giusto riconoscimento alla Fidapa (Federazione donne, arti, professioni e affari) per l’impegno profuso a favore della collettività e per l’affermazione delle pari opportunità; per il settore “Giovani e ricerca” è stato premiato Alessio Cuglietta, insignito di recente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di “Alfiere del Lavoro” come uno tra gli studenti più meritevoli d’Italia.
Per l’occasione è stato premiato anche l’Istituto tecnico commerciale “Costantino Mortati”, nella persona della preside Alisia Rosa Arturi, per aver contribuito al raggiungimento del prestigioso traguardo. Sulla base di questo scenario i vertici della CP Produzioni istituiranno a partire dal prossimo anno un premio dedicato allo studente più meritevole delle scuole superiori cittadine. In tal senso uno speciale protocollo d’intesa verrà firmato nei prossimi giorni con lo stesso istituto. Per la sezione “Immagini e pittura” il premio è stato conferito al giovane Claudio Metallo, autore di alcuni pregevoli cortometraggi, mentre per la categoria “Attività sportiva” è salito sul palco il giovane portiere della Vigor Lamezia Francesco Forte.
La consegna di quest’ultimo riconoscimento ha coinciso con l’intitolazione dello stesso premio alla memoria di Stefano Medaglia, giovane sportivo venuto a mancare all’affetto dei suoi cari nel giorno di Natale. Premiato anche il fotografo Mario Bardo per l’impegno profuso nel tempo a sostegno della crescita della manifestazione.
La serata, condotta da Maria Francesca Calvano ed Ernesto Pastore, con la produzione esecutiva affidata a Giuseppe Catalano e l’ottimizzazione a Giuseppe Amato e Fiorella Stoia si è conclusa con i rituali auguri di buon anno pronunciati dall’assessore al turismo Antonio Carratelli. Lo stesso messaggio augurale è stato lanciato dal consigliere provinciale Giovanni Battista Morelli che ha consegnato uno speciale riconoscimento ai tre gruppi bandistici presenti in città.
“Ringraziamo ancora una volta – spiegano gli organizzatori – padre Francesco Celestino e le aziende che supportano lo svolgimento dell’evento. L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno”.
Questo post é stato letto 26860 volte!