Questo post é stato letto 39800 volte!
Parte il programma per la realizzazione in Calabria della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 223 nuovi comuni per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Il progetto, presentato a Catanzaro dall’assessore Alfonso Dattolo, sarà gestito da Telecom Italia che si è aggiudicata il bando per la Regione Calabria relativo alla concessione di un contributo ad un progetto d’investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un finanziamento pubblico di 63,5 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 36,6 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia. In particolare il piano cronologico prevede, entro il 2015, la copertura di 223 nuovi comuni, ossia i 155 già indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico nel bando di gara più altri 68 comuni, per un totale complessivo di circa 1 milione e 300 mila abitanti. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ultrabroadband con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali. Per raggiungere questo risultato verranno adeguate da Telecom Italia 359 centrali, che consentiranno così di abilitare circa 800 mila unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e un migliaio di sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui scuole e ospedali, a 100 Megabit al secondo.
Nei giorni scorsi l’assessore all’urbanistica del Comune di Amantea Gianluca Cannata ha partecipato a Lamezia Terme, presso i locali della Fondazione Terina, alla Conferenza dei servizi presieduta dall’assessore regionale all’urbanistica, ratificando l’accordo di adesione da parte dell’ente nepetino. «Per Amantea e Campora San Giovanni – ha evidenziato lo stesso Cannata – si tratta di un’opportunità eccezionale che potrà abbreviare ancora di più la distanza centro-periferia, facilitando l’ingresso di nuove aziende nel mondo del lavoro e rafforzando il posizionamento di quelle che già esistono, migliorando la qualità della vita di tutti i cittadini. Nel più breve tempo possibile , sulla base del programma d’intervento strutturato con l’assessore Dattolo, sarà avviata anche in città la posa dei cavi in fibra ottica per consentire un uso più veloce della rete. Seguiremo passo dopo passo l’evoluzione dei lavori, sensibilizzando la comunità sulle potenzialità dell’iniziativa, i nostri uffici sono già al lavoro per dare la massima collaborazione alfine di accelerare i tempi di realizzazione dell’importante opera infrastrutturale».
Questo post é stato letto 39800 volte!