Questo post é stato letto 31730 volte!
L’Assessorato al Turismo, Cultura e Servizi a Sociali, organizza per mercoledì 3 dicembre 2014 presso l’antico Convento dei Domenicani “
La giornata si aprirà alle ore 9.00 con il saluto istituzionale di benvenuto alle Associazioni e alle scuole presenti; alle ore 10.00 sarà organizzata dal comune di Altomonte in collaborazione con l’associazione dei U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) di Cosenza una visita guidata nel centro storico del borgo e presso il Museo civico annesso alla chiesa di Santa Maria della Consolazione. Inoltre, alle 11.30 si svolgerà un incontro tra le Associazioni e le scuole, moderato da Don Francesco Faillace e dalla dott.ssa Debora Russo. Saluto conclusivo di Don Giuseppe De Bartolo.
La giornata prevede anche un mercatino della solidarietà organizzato a cura di alcune Associazioni di volontariato e di assistenza ai disabili della Provincia di Cosenza.
L’evento altomontese è legato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita il 3 dicembre del 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.
L’Assessore Al Turismo e ai Servizi Sociali del Comune di Altomonte dott.ssa Elvira Berlingieri, afferma che una giornata come questa aiuta a porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana. Inoltre, una giornata come questa contribuisce a rialzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.
Questo post é stato letto 31730 volte!
bello potere aiutare le persone con difficoltà