Questo post é stato letto 28230 volte!
Il Comune di Altomonte anche quest’anno organizza la VII edizione della “Gran Festa del Pane – Pane è Salute”, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico.
La manifestazione presentata lo scorso 22 maggio nel corso di una conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Cosenza è iniziata il 23 maggio con la manifestazione “PANE ALATO” – manifestazione che il Comune di Altomonte organizza in collaborazione con la SACAL presso l’aeroporto di Lamezia Terme, dove ogni anno si allestiscono dei desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina – ed entrerà nel vivo dal 31 maggio 2013 nel centro storico. Il borgo sarà trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Pane è salute”. Come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti come nelle precedenti edizioni anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.
Questa VII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato alle “Frontiere della sicurezza alimentare – qualità e certificazione”, in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) e l’altro dal tema “Celiachia e intolleranze alimentari – il dibattito scientifico” in collaborazione con l’Associazione Dossetti di Roma e il progetto “Altomonte 2000 – Città della prevenzione”.
Inoltre, altra peculiarità di questa edizione della manifestazione è la celebrazione dei “Matrimoni” tra le eccellenze enogastronomiche di diverse città italiane, che celebreranno la loro unione e i loro sapori nel Borgo di Altomonte, per affascinare i tanti buongustai che frequentano la cittadina sabato 1 giugno alle ore 19.30.
L’Assessore al Turismo Vincenzo Barbieri sottolinea che i “MATRIMONI” a carattere enogastronomico, si festeggeranno in Pompa Magna la sera del 1 giugno, all’interno del Chiostro dei Domenicani. Nel corso della serata, una serie di Pani, appositamente selezionati dall’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani), tra i migliori d’Italia, si “Mariteranno” con altrettante eccellenze gastronomiche italiane (ad es.: “le Lenticchie di Mormanno, presidio Slow food, si faranno a zuppa per incontrare i caldi crostoni del Pane di Genzano”), con tanto di benedizione da parte del parroco del paese, suggellata dal Sindaco Gianpietro Coppola e testimoniata dalla presenza di personaggi di caratura Nazionale (Mario Oliverio – Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iseppi – Presidente Touring Club Italiano, Domenico Pappaterra – Presidente Parco del Pollino, Sergio Marini – Presidente Coldiretti, Giuseppe Gaglioti – Presidente Camera di Commercio Cosenza, Stefano Leone – Presidente Gal Valle del Crati, Maurizio Marchetti – Presidente Associazione Città del Pane e Francesco Mazzei – Master Chef del ristorante “L’anima di Londra”). I suddetti Matrimoni saranno appositamente registrati e sarà rilasciato agli accompagnatori ufficiali dei prodotti (Sindaci delle rispettive Città e Produttori) una targa ricordo e certificato dell’avvenuta unione.
L’evento ideato dall’ Assessore al Turismo del comune di Altomonte Vincenzo Barbieri e organizzato dall’Amministrazione comunale capeggiata da Gianpietro Coppola grazie al contributo e collaborazione con l’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane), Regione Calabria, Provincia di Cosenza, l’Officina delle Idee di Castrolibero, Pro Loco, Gal Valle del Crati, Parco del Pollino, Camera di Commercio di Cosenza e Fondazione Terina di Lamezia Terme. Inoltre, la manifestazione gode del sostegno di tanti importanti panificatori e produttori locali.
Questo post é stato letto 28230 volte!