Questo post é stato letto 49050 volte!
L’Associazione “Il Sorriso” con il patrocinio del Comune di Altomonte e la partecipazione della Proloco di Altomonte, organizza la festa dell’agricoltura “AGRI ALTOMONTE – Alle origini della buona vita”, dall’ 11 al 13 settembre 2015, in C.da Boscari/Pantaleo.
La manifestazione, giunta alla XII edizione, è stata proposta dal Presidente dell’Associazione “Il Sorriso”, Vincenzo Tosto e sostenuta dall’Amministrazione comunale.
Il presidente dell’associazione informa che l’evento sarà ricco di iniziative gastronomiche con degustazioni di prodotti locali, esposizione di macchine agricole e una particolarissima sfilata di trattori con partenza da contrada Boscari/Pantaleo ed arrivo a piazzale Matteotti (Teatro).
Le tre serate saranno arricchite da due dibattiti incentrati sull’agricoltura sostenibile, durante i quali interverranno il dott. Giuseppe Lateano, Sindaco di Altomonte, On. Franco Laratta, Cda ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, On. Mario D’Acri, Consigliere regionale, dott. Ferdinando Mortati, presidente CIA Calabria Nord, dott. Luigi Gallicchio, Coordinatore laboratorio rurale Altomonte, Vincenzo Paladino, Imprenditore agricolo Coldiretti, Claudio Santoro, Vice Presidente della Cooperativa AGRES, Dott.ssa Daniela Conforti, Imprenditrice agricola e Presidente Comprensoriale Esaro Pollino – CIA.
Le serate saranno allietate dalla cucina locale, dal concerto di apertura del maestro Ottavio Giglio e i suoi allievi con serata danzante, dal concerto de “ Riflesso Cover Band ” e dal concerto de “ I Musicanostra”.
“Altomonte – afferma il Sindaco Giuseppe Lateano – è un paese con una forte vocazione agricola che ha mantenuto intatta la propria area rurale, aiutando in questo modo l’economia legata non solo al turismo culturale, ma anche a un turismo agricolo e verde del territorio”.
“Nel territorio di Altomonte – sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Lia Germano – esistono diverse aziende agricole e artigiane che si impegnano a valorizzare i loro prodotti tipici, infatti l’obbiettivo dell’Associazione il Sorriso è quello di promuovere i prodotti del territorio e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica; questa iniziativa rappresenta inoltre un momento di aggregazione sociale tra i vari produttori agricoli altomontesi e del circondario.
Per dare maggior rilievo a questa importante iniziativa, che nel corso degli anni è diventata un appuntamento consolidato, intendiamo istituire nel settembre 2016 una Fiera dedicata all’Agricoltura capace di coinvolgere non solo gli agricoltori altomontesi, ma gli operatori dell’intero territorio regionale”.
Questo post é stato letto 49050 volte!