Questo post é stato letto 27390 volte!
Venerdì 27 e Sabato 28 Settembre l’Università della Calabria ospiterà nel Centro Congressi “Beniamino Andreatta” il XV Congresso Nazionale dell’AIBG, l’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare.
L’AIBG è una Società scientifica a cui sono iscritti circa 250 tra docenti e ricercatori di tutte le università italiane che afferiscono al Settore scientifico disciplinare della Biologia Applicata (BIO/13). Questa Società scientifica nasce nel 1990 allo scopo di:
a. costituire un gruppo di ricercatori motivato culturalmente e scientificamente qualificato in grado di confrontarsi e scambiare informazioni nel campo della ricerca e dell’insegnamento della Biologia e Genetica
b. creare uno strumento che facilitasse la nascita di Generale e Molecolare; collaborazioni tra ricercatori e con Società
e organismi nazionali ed internazionali che svolgono attività di ricerca nel Campo della Biologia e della Genetica.
c. costituire una forte realtà di ricercatori della Biologia e della Genetica che fosse capace di interagire con i livelli istituzionali ministeriali ed universitari con unico linguaggio ed un’unica finalità, e di farsi portavoce dei problemi connessi con i finanziamenti della Ricerca o la programmazione della Didattica avanzata in questo campo.
Quest’anno il comitato direttivo dell’AIBG ha scelto di celebrare il XV Congresso all’Università della Calabria, affidandone l’organizzazione al gruppo di ricerca diretto dal prof. Vincenzo Pezzi, che svolge la sua attività presso il Dipartimento di Farmacia Scienze della Salute e della Nutrizione. Un segno di riconoscimento verso un gruppo di ricerca giovane, ma che ha saputo già farsi conoscere ed apprezzare a livello nazionale ed internazionale per il valore e la qualità dell’ attività scientifica in cui è impegnato. In linea con gli obiettivi che l’Associazione si prefigge, il gruppo guidato dal prof. Pezzi ha pensato di caratterizzare il XV Congresso dell’AIBG sottolineando in maniera particolare un ambito che, negli ultimi anni, sta sempre più ricevendo attenzione: la valorizzazione e il sostegno del prezioso lavoro svolto dai giovani ricercatori che operano nel campo della Biologia e della Genetica.
Il XV Congresso dell’AIBG, infatti, è strutturato in modo da dare ampio spazio e risalto, appunto, ai giovani ricercatori impegnati in questo settore. Esso è articolato in 5 sessioni, ognuna delle quali ospiterà 6 relazioni scientifiche. Si tratta di contributi attraverso i quali saranno trattati argomenti di estrema attualità, come ad esempio l’isolamento e la caratterizzazione delle cellule staminali, la risposta cellulare alle condizioni di stress ossidativo, i nuovi meccanismi di regolazione genica, fino allo studio dei meccanismi cellulari alla base dell’insorgenza di diverse patologie tumorali. In particolare, saranno presentati e discussi i risultati ottenuti da 30 ricerche selezionate da un Comitato scientifico altamente qualificato tra circa 120 lavori inviati. Due tra i 30 lavori selezionati saranno presentati da ricercatori dell’Unical.
Questo post é stato letto 27390 volte!