Questo post é stato letto 30300 volte!
Una festa dell’arte gastronomica, il cui scopo è valorizzare il proprio territorio attraverso due dei loro prodotti più tipici: la Salsiccia e la Patata Silana. Questo è il senso più profondo della “Sagra della Salsiccia e della Patata Silana”, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, presso il villaggio Cutura Sila, nel Comune di Taverna.
La grande manifestazione enogastronomica, giunta ormai alla sua XXX edizione, si presenta grazie ad un ricco programma culturale e artistico, oltre che culinario, attraverso musica, teatro e l’allestimento dei vari stand gastronomici per far assaporare, ai molti visitatori che arrivano ogni anno, alcuni dei sapori più tipici della terra di Calabria e delle sue tradizioni, nonché dei prodotti più rinomati della Sila Piccola; La patata gialla, ricca e corposa e la salsiccia, preparata con metodi tradizionali, secolarmente tramandati.
L’evento ha come scopo principale quello di valorizzare il territorio montano Catanzarese e di far conoscere agli amanti del territorio, gli antichi sapori e, incentivare il turismo locale, attraverso una festa equosolidale, capace di combattere la crisi grazie a delle vere e proprie prelibatezze a Km 0, Il tutto accompagnato da una buone dose di musica folk, tarantelle, bande itineranti, spettacoli di strada e tanta allegria, senza dimenticare i piccoli visitatori, che potranno scatenare la loro gioia nell’area gonfiabili allestita all’interno dell’area sagra appositamente per loro.
L’evento di fine Ottobre ritorna più in forma che mai, regalando per il suo 30° compleanno, un ricco programma per grandi e piccoli.
Il programma prevede:
-GIORNO 26 OTTOBRE
ORE 10:00 APERTURA SAGRA E STAND ENO-GASTRONOMICI, ARTIGIANALI E TANTO ALTRO.
ORE 14:00 CHIUSURA SAGRA E PREPARAZIONE “RADUNO BANDISTICO”
ORE 15:30/16:00 INIZIO RADUNO BANDISTICO CHE ABBRACCERA’, SALVO PICCOLE MODIFICHE, I TRE VILLAGGI SILANI.
ORE 18:30/19:00 CONSEGNA TARGHE DI PARTECIPAZIONE PER LE BANDE
ORE 21:00 SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA E.MANCUSO
-GIORNO 27 OTTOBRE
ORE 10:00 APERTURA SAGRA FINO A FINE GIORNATA.
Le giornate Sagra saranno accompagnate da un’infinita dose di musica popolare e da artisti musicali di strada che terranno compagnia ai nostri visitatori durante il loro percorso gastronomico!!!!!
Inoltre quest’anno c’è la possibilità di scegliere il vostro pacchetto sagra disponibile nelle strutture alberghiere che hanno aderito all’iniziativa.
Per tutte le informazioni è possibile visitare la nostra pagina Facebook “Sagra della Salsiccia e della Patata Silana” Vi auguriamo il massimo divertimento e un lieto soggiorno all’insegna dell’eno-gastronomia all’interno del nostro territorio!
Questo post é stato letto 30300 volte!