Questo post é stato letto 41420 volte!
Si svolgerà domenica 13 ottobre 2013 alle ore 17:00 presso la parrocchia Beata Vergine del Monte Carmelo in località Scalo, la II edizione del Premio-Riconoscimento “Lo Scapolare del Monte Carmelo”, evento ideato e concepito dal parroco dell’omonima chiesa e cerimoniere vescovile Don Sergio Ponzo.
Il riconoscimento è consegnato annualmente a uomini e donne, che nel corso della loro vita, si sono particolarmente distinti nel campo della cultura, dell’arte, della politica, dell’industria e del lavoro ed hanno dato lustro al nostro paese.
Il premio-riconoscimento consiste nella consegna simbolica del Logo dello scapolare del Monte Carmelo. Lo scapolare è essenzialmente un abito. Chi lo riceve è, in virtù dell’assunzione, associato in un grado più o meno intimo all’Ordine del Carmelo.
Lo scapolare o abitino infatti, è l’abito in miniatura di questo Ordine che, per vivere “nell’ossequio di Gesù Cristo”, ha scelto l’esperienza spirituale di familiarità con Maria sorella, madre e modello.
L’ aggregazione alla famiglia carmelitana e la familiarità con Maria, assume un carattere fondamentale comunitario ed ecclesiale, perché Maria aiuta tutti i suoi figli dovunque e comunque essi vivano a trovare in Cristo la via verso la casa del Padre. Così lo scapolare è il piccolo segno del grande ideale del Carmelo: l’intimità con Dio e l’amicizia tra i discepoli.
Questo post é stato letto 41420 volte!