Al Tribunale di Cosenza si parla di minori come soggetti di diritto

avvocato-Margherita-Corriere

Questo post é stato letto 23940 volte!

avvocato-Margherita-Corriere
avvocato-Margherita-Corriere

Riprende con la stagione autunnale il programma di seminari formativi della Sezione Distrettuale di Catanzaro degli Avvocati Matrimonialisti Italiani, che ha organizzato per giovedì 24 ottobre 2013, con inizio alle ore 16.30, presso la sala della Biblioteca Arnoni del Tribunale di Cosenza, l’incontro sul tema “Il minore: da oggetto di tutela a soggetto di diritto”.

L’importante appuntamento prosegue sulla linea di una strategia formativa dell’AMI verso quanti si occupano di infanzia e di adolescenza, con particolare riferimento alle dinamiche che si svolgono all’interno del nucleo familiare, cercando di promuovere il concetto che il bambino è innanzitutto una persona, quindi un soggetto di diritto capace di esprimere scelte autonome.

Una visione superiore che ribalta completamente le attenzioni prestate al minore solo in quanto ritenuto destinatario di cura e tutela. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Cosenza, registrerà in apertura i saluti di rito del Presidente dell’Ordine degli Avvocati del foro bruzio, Oreste Morcavallo, e del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cosenza, Sante Blasi, cui farà seguito l’introduzione ai lavori della Presidente dell’AMI Calabria, Margherita Corriere.

Le relazioni sul tema, moderate dalla giornalista Rosalba Baldino, saranno tenute dall’on. Marilina Intrieri, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, a Marco Pingitore, psicologo e criminologo, al Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Cosenza, Antonio Tridico, e alla docente UniCal, Anna Lasso. L’evento formativo è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Questo post é stato letto 23940 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *