Questo post é stato letto 31090 volte!
A partire da sabato 25 giugno 2011, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospiterà una mostra antologica dedicata al grande pittore austriaco Fritz Baumgartner (1929-2006), maestro del segno e del colore che, nel corso della sua carriera artistica, ha saputo sapientemente fondere la lezione espressionista a una sempre più urgente esigenza d’astrazione, dando vita a una collezione di dipinti, disegni e vetrate contraddistinti da una mirabile sapienza grafica ed una sferzante energia.
La mostra – la più ampia rassegna di opere dell’artista austriaco mai fatta in Italia – sarà composta di oltre cinquanta dipinti e tredici disegni che spaziano dai primi anni ’50, quando ancora frequentava l’Accademia delle Arti Figurative di Monaco di Baviera, sotto la guida di Oskar Kokoshka, fino alle ultime opere realizzate a pochi mesi dalla morte.
Giovedì 23 giugno 2011, invece, presso la Galleria ElleBi, di via Misasi 99 a Cosenza, si inaugurerà una prima sezione della mostra, composta anch’essa di dipinti e disegni realizzati dal pittore austriaco. Per la prima volta, il MACA e la Galleria ElleBi collaborano per garantire una più ampia e approfondita offerta artistica. Nel 1991, la galleria aveva ospitato una personale di Baumgartner e oggi a vent’anni da quella prima mostra, le opere del grande artista austriaco ritornano nei suoi spazi, anticipando di due giorni l’inaugurazione al MACA di Acri.
Questo post é stato letto 31090 volte!