ADC Calabria: “Il modello Reggio Calabria è fallito, ora c’è il nuovo modello Cosenza pronto a guidare la Regione”

Questo post é stato letto 21380 volte!

adc Pionati

Il modello  Cosenza dovrà esercitare dovrà esercitare un ruolo di primo piano  nello scacchiere dell’Area Urbana e della regione nel prossimo futuro, da poter individuare come modello per la nuova Regione Calabria .

La città dei Bruzi dovrà giocare un ruolo di primo piano nel contesto regionale e del mezzogiorno d’Italia . Dopo la città di Napoli e Bari , si avverte la necessità di creare  una grande area urbana che possa diventare punto di unione tra l’Europa e i paesi del mediterraneo .

La posizione strategica della Calabria e del mezzogiorno, puo’ rappresentare volano di sviluppo economico e sociale per la nostra popolazione e il nostro territorio .

Dobbiamo uscire fuori dai piccoli orticelli e dalla difesa delle piccole rendite di posizione, acquisite nel corso degli anni attraverso la vecchia concezione del municipalismo .

Oggi viviamo in una società diversa, globale, dove internet e il nuovo linguaggio che parlano le nuove generazioni, hanno trasformato radicalmente la nostra società.

La politica deve avere la capacità di interpretare queste nuove esigenze e riuscire a porre in essere progetti politici innovativi e moderni  .

In questa ottica si puo’ pensare di realizzare il progetto della Grande Cosenza, una città in grado  di diventare modello e punto di  riferimento del nostro mezzogiorno .

Certo per realizzare questi obiettivi ci sarà molto da lavorare in sinergia con tutte le forze politiche presenti sul territorio, un percorso difficile ma non impossibile da effettuare .

Per questi motivi  si dovrà aprire un confronto tra tutte le forze politiche della città di Cosenza , per aprire una grande discussione sul rilancio dell’area urbana , sul progetto della Grande Cosenza,sull’assegnazione delle funzioni previste dalla legge agli enti locali e sull’attrazione delle risorse europee, aprendo  se è il caso  una vertenza istituzionale ,  onde poter tutelare in maniera adeguata il nostro territorio e consequenzialmente le fasce piu’ deboli e disagiate dell’Area Urbana   .

Siamo sicuri che con il nostro Sindaco Arch. Mario Occhiuto il modello Cosenza si imporrà come nuovo modello per guidare la nostra Regione .

Questo post é stato letto 21380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *