Questo post é stato letto 23210 volte!
L’acqua è un bene naturale ed un diritto umano universale. La disponibilità e l’accesso all’acqua potabile sono garantiti in quanto diritti inalienabili ed inviolabili della persona. L’acqua è un bene finito, indispensabile all’esistenza di tutti gli esseri viventi. L’uso dell’acqua per l’alimentazione e l’igiene umana è prioritario rispetto agli altri usi.
Sono, questi, alcuni dei principi generali contenuti nella proposta di legge regionale di iniziativa popolare dal titolo “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua” presentata da Bruno ARCURI e che il consiglio comunale di Saracena, nella scorsa assise, ha fatto propri.
L’obiettivo principale che il disegno di legge si pone è quello di favorire la definizione di un governo pubblico e partecipativo del ciclo integrato dell’acqua, in grado di garantirne un uso sostenibile e solidale. Inoltre, la gestione del servizio idrico integrato è da considerarsi senza finalità lucrative, perseguendo scopi di carattere sociale e ambientale. Il management del servizio idrico è finanziato attraverso risorse regionali e meccanismi tariffari basati su criteri di equità e solidarietà.
Saracena, distintasi in passato per i suoi virtuosismi in materia di gestione efficiente dei servizi pubblici, dalla raccolta differenziata alla tracciabilità telematica dei rifiuti alla promozione turistica, si è distinta anche per la programmazione ed il governo del ciclo delle acque, anticipando l’esito del referendum nazionale.
Infatti, già da circa due mesi nel Paese del Moscato Passito, il comune è diventato titolare del servizio idrico mettendo fine a sprechi e costi di bollette esorbitanti. Così facendo, l’Ente risparmierà più di 35 mila euro all’anno.
Oggi, con l’adesione alla proposta di legge, non sono più necessarie 5000 firme prescritte per la presentazione della legge, ma solo l’approvazione di tre consigli comunali.
In attesa di ricevere adesioni da altri due comuni, GAGLIARDI invita tutti i sindaci dei comuni calabresi ad aderire.
Questo post é stato letto 23210 volte!