Questo post é stato letto 24220 volte!
“Il bene comune altro non è che l’esercizio della libertà e della giustizia da parte di cittadini virtuosi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, espressione di cittadini coscienti e liberi, che hanno messo da parte i loro interessi individuali per il bene della comunità”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Avv. Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria.
Custodire il patrimonio morale che entrambi hanno lasciato in eredità alla comunità vuol dire considerare il bene comune una componente essenziale della natura umana,e, quindi, pilastro di una vera società civile.
Oggi – osserva Falsetta – la tendenza dei governi a portare l’interesse comune sotto il proprio controllo tende, purtroppo, a distruggere il vero spirito pubblico.
Come risultato, un numero sempre crescente di uomini e donne si sta allontanando sempre più dalla vita pubblica,alla quale in passato avrebbero dedicato le loro energie e vitalità.
Tuttavia, il distacco dalla vita pubblica – conclude – è l’errore più grave che la cittadinanza possa commettere, in quanto il bene relazionale per eccellenza non risiede nei normali uomini di governo, bensì nei nostri eroi, ossia in quegli Uomini in funzione dei quali ogni giorno dobbiamo vivere e sperimentare la nostra libertà.
Questo post é stato letto 24220 volte!