Questo post é stato letto 20500 volte!
Oggi sono state completate e aperte al transito le due corsie anche su un tratto della nuova carreggiata sud, all’altezza dello svincolo di Lagonegro Nord, in Basilicata, dal km 121,000 al km 123,600 della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
“L’apertura di questi ulteriori due chilometri – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli – eviterà una strozzatura consentendo una migliore fluidificazione del traffico sulla A3. E’ un nuovo significativo risultato dell’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria che avviene in pieno esodo estivo a riprova degli sforzi che stiamo compiendo per rendere il più semplice possibile il viaggio degli italiani. Desidero ringraziare l’Anas, le imprese costruttrici e gli operatori per l’impegno che stanno profondendo con successo per il completamento di questa fondamentale arteria del Paese”.
“Abbiamo rispettato gli obiettivi che ci eravamo posti per l’esodo ferragostano e, in particolare, per il controesodo – ha dichiarato l’Amministratore di Anas Pietro Ciucci – e abbiamo completato questo ulteriore tratto che con i suoi 2 km é caratterizzato da importanti opere di ingegneria quali tre viadotti realizzati in struttura mista acciaio-calcestruzzo e una galleria di nuova realizzazione, che trasformano l’originario tracciato e consentono di migliorare gli standard di sicurezza e la fluidità della circolazione”.
Il nuovo tratto di 2 km è in continuità ai 13 km già aperti al traffico lo scorso 29 luglio dallo svincolo di Padula, fino al km 121,000 e consente di disporre di due o tre corsie per senso di marcia per i primi 123 km consecutivi da Salerno alla Basilicata.
La prima opera in direzione sud, è il viadotto “Accampamento”, lungo circa 100 metri, caratterizzato da 2 campate. Il secondo viadotto composto da due campate è denominato “Palazzo”. Successivamente, si incontra la nuova galleria “Tempa Pertusata”, lunga complessivamente 584 metri, seguita dal nuovo viadotto “Noce”, una delle opere più importanti del 2° macrolotto, lungo circa 500 metri e alto 68 metri, costituito da 10 campate, di cui 2 con luce superiore a 100 metri.
L’importo totale dei lavori del nuovo tratto è di oltre 25 milioni di euro.
Questo post é stato letto 20500 volte!