Questo post é stato letto 50090 volte!
di Mario Guido
Notevole successo ha ottenuto anche quest’anno l’ ormai affermata manifestazione organizzata dall’Associazione “ La Città del Crati “ di Bisignano con la quale si intendono premiare personaggi illustri calabresi che si distinguono particolarmente nel campo sociale.
Questa edizione ha visto la partecipazione attiva ed interessata della piccola comunità di Rota Greca e della sua Amministrazione Comunale che ha voluto ospitare la manifestazione con la guida del sindaco, Roberto Albano che ha fatto gli onori di casa con grande stile.
Anche quest’anno, quindi, “ Città del Crati “ in armonia con i suoi principi istituzionali, ha voluto dare visibilità ad uno dei tanti piccoli centri della provincia cosentina scegliendo Rota Greca che è stata capace di testimoniare l’esistenza di una Calabria diversa, operosa e propositiva.
I personaggi entrati nella rosa dei premiati appartengono al mondo dell’imprenditoria, dell’Università, del Cinema , dell’Editoria e dello Sport ai quali è stata assegnata la “ statuina “ , un’opera d’arte del celebre maestro della vetrofusione , Silvio Vigliaturo che da alcuni anni segue con particolare attenzione le diverse manifestazioni organizzate da “ Città del Crati “.
Personaggio dell’anno 2010 il prof. Guerino D’Ignazio, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unical che occupa un posto di prestigio nella graduatoria di merito stilata dal Censis; Roberto Ceraudo, imprenditore agricolo di Strongoli, uno dei più noti produttori di olio al mondo e del vino “ Petraro “che è stato prescelto per rappresentare la Calabria alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; Floriano Rubettino, rappresentante di una delle Case Editrici più importanti del Meridione d’Italia; Giuseppe Pellicone, vice-presidente del Karatè mondiale che, pur avendo una lunga e gloriosa storia di riconoscimenti a livello internazionale, ha definito l’Oscar di “ Città del Crati “ “ quello che sovrasta di gran lunga tutti gli altri riconoscimenti finora ricevuti”; Paolo Triestino, attore impegnato in teatro e protagonista di tante fiction televisive di successo il cui padre è nativo proprio di Rota Greca.
Hanno fatto da splendida cornice a tutta la manifestazione le ragazze di Miss Valle Crati con Mara Zicarelli, Miss Valle Crati 2010 che era accompagnata dalle giovanissime Giusy Filippelli e Giulia Pavano che raccolgono i frutti di anni di partecipazione all’Associazione.
L’opera e la mission della “ Città del Crati “ sono state illustrate con la solita ricercatezza dal presidente onorario, Giuseppe Chiappetta, mentre sul significato della manifestazione è intervenuto Teodoro Santoro, sindaco di San Martino di Finita.
Regista dello spettacolo, Ermanno Arcuri che si è valso della validissima collaborazione di Francesco Lo Giudice, Laura Lanzillotta, Stafania Puterio e Enzo Baffa Trasci che fanno, insieme a tanti altri, dello staff artistico e culturale di “ Città del Crati “.
Questo post é stato letto 50090 volte!