A Rossano la prima Festa del Vino

festa-vino-rossano

Questo post é stato letto 28250 volte!

festa-vino-rossano
festa-vino-rossano

La prima festa del vino a Rossano. Storia, artigianato ed enogastronomia nel cuore del centro storico. Una due giorni dedicata al novello nostrano, prodotto dalle uve delle colline ioniche. Oltre venti stand del gusto e la fiera degli antichi mestieri, con la partecipazione delle aziende calabresi più prestigiose e delle migliori maestranze del meridione, dai liutai di Bisignano ai panificatori di Cerchiara. Il tutto armonizzato in un suggestivo contesto del sound popolare, e poi ancora la musica d’autore con i Teppisti dei sogni e il cabaret esilarante di Paolo Marra.

L’evento, organizzato da ABVISION’S Service Rossano, con il patrocinio del Comune di Rossano-Assessorato al Turismo e la partnership della Comunità Anziani San Benigno Rossano, si terrà nel Piazzale Traforo nei prossimi sabato 9 e domenica 10 novembre 2013, a partire dalle ore 18.00. 

Questo il programma dell’evento:

Per l’intera durata della due giorni, si terrà: la Fiera dell’Artigianato, con stand espositivi di oggetti artigianali realizzati in rame, cotto, terracotta, legno intarsiato a mano, giochi per bambini. Sarà allestito un mercatino di oggetti antichi, presepi tradizionali e alternativi, e oggetti realizzati con materiali di riciclo.

Un’area sarà dedicata, inoltre, alla bottega degli hobby, con creazioni in macramè e uncinetto, stoffa, cartapesta lavorazione di paste sintetiche, feltro e materiali di riciclo, icone in legno, lavorazione e decorazione di ceramica, creazione foulard, accessori e bigiotteria, decoupage e decorazione di oggetti riciclati, lavorazione di plastiche sintetiche, bigiotteria artistica, lavorazioni cesti artigianali, esposizione quadri artistici, vivai piante ecologiche, creazione di bonsai in fili e perle, con la partecipazione dei liutai di Bisignano.

Nello stesso contesto, sarà allestita la FIERA ENOGASTRONOMICA che prevede l’apertura delle botti del vino novello, e gli stand di esposizione e degustazione di piatti tipici, caldarroste, crepes, cannoli ricotta. Saranno presenti, inoltre, aziende di panificazione di Cerchiara di Calabria, di produzione locale di liquori, di lavorazione artigianale di fichi “crocette” e marmellate, frantoi della zona e salumifici artigianali. Entrambe le serate saranno animate dall’installazione delle giostre del Luna Park.

Inoltre nella serata di sabato 9 è prevista l’esibizione del famoso cabarettista cosentino Paolo Marra, mentre domenica 10 ci sarà il concerto dei Teppisti dei sogni.

Questo post é stato letto 28250 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *