A Rocca Imperiale il Festival del risotto e della pasta

assaggia-il-territorio

Questo post é stato letto 34200 volte!

assaggia-il-territorio
assaggia-il-territorio

Dal 22 al 25 agosto, a Rocca Imperiale si “Assaggia il territorio” con il Festival della pasta e del risotto.

L’originale evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione e marketing Jureka e dal Ristorante Barbieri di Altomonte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale, si colloca tra le iniziative del progetto “ILoveSudit” e nasce dall’esigenza di rafforzare e valorizzare lo strettissimo rapporto che lega il territorio alle produzioni di eccellenza, consolidando e ribadendo il concetto secondo cui devono essere le aziende sane, la Calabria migliore, a promuovere la nostra Regione. L’iniziativa, infatti, è stata realizzata anche grazie al contributo di quegli imprenditori che hanno appoggiato e sposato il progetto, tra cui Amarelli di Rossano, iGreco di Cariati, Vignaioli del Pollino di Frascineto e le emittenti Cometa Radio e Jonica Radio. 

Dunque, Rocca Imperiale – il Paese del Limone e del Castello Federiciano – fornisce la possibilità di fare “assaggiare” una terra superba, a tratti sconosciuta finanche agli stessi calabresi, attraverso un tuffo nello splendore dell’arte, dell’architettura, della selvaggia natura e del gusto dei nostri ineguagliabili prodotti agroalimentari.

Da valorizzare: la cultura del territorio, attraverso visite guidate e non a caso la scelta del centro storico di Rocca Imperiale sotto l’egida del Castello Svevo; la cultura enogastronomica, grazie allo staff del Ristorante Barbieri di Altomonte che realizzerà ogni ora una ricetta tradizionale di risotto e di pasta usando prodotti rigorosamente della zona, come le principali varietà di riso coltivato nella sibaritide dall’Azienda CampoVerde e la pasta calabrese del Pastificio Pisani di Corigliano, il tutto, naturalmente, in abbinamento ai vini e agli oli delle aziende iGreco e Vignaioli del Pollino; la cultura agroalimentare, ovvero un’esposizione di stand enogastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di “assaggiare” quanto di buono ed “eccellente” è capace di offrire il Sud.

Ogni giorno, le caratteristiche vie del centro storico ospiteranno l’evento in uno scenario suggestivo anche grazie ad esposizioni di artisti locali, tra cui pittori, scultori, liutai, musicisti, artisti di strada e fotografi. In tutto questo, il dibattito culturale non può essere tralasciato. Dal 23 al 25, tutti i giorni dalle ore 18 in piazza “de fògghie” – così nota ai rocchesi – “Assaggia il territorio Incontri”: in linea con il progetto contenitore di ILoveSudit, i dibattiti saranno guidati dal noto autore Rai, Francesco Ventimiglia, da “Quelli di Jureka” e da Ferdinando Di Leo, Sindaco di Rocca;  tra i numerosi interventi, l’eclettico sommelier Piero Bruni.

Ed ancora, il programma prevede: giovedì 22 i “Tarantanova”, venerdì 23 “I suoni Tramuth” in concerto, sabato 24 da Manduria la “Folkeria Messapica” e, per finire in bellezza, domenica 25 “la moda di ILoveSudit“ con gli abiti di Annalisa Di Lazzaro, promettente stilista rocchese, accompagnata per alcuni outfit da Gemyart, e le creazioni di Anna Calviello, veterana del settore, nonché vincitrice dello SMAC Fashion Awards 2012 e del Premio Heraclea 2013 a Policoro.

Nel fine settimana, anche “Poi vediamo”, la trasmissione di “Quelli di Jureka” in diretta da Rocca Imperiale sulle frequenze di Jonica Radio.

Questo post é stato letto 34200 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *