Questo post é stato letto 23400 volte!
Si svolgeranno giorno 20 e 21 febbraio, presso l’Hotel San Francesco di Rende, i lavori del IX Congresso Territoriale della CISL di Cosenza: ” Crescita, Lavoro e Giustizia sociale Le sfide della CISL cosentina per lo sviluppo del territorio”.
Il IX Congresso CISL Cosenza rappresenta un momento importante per la vita dell’Organizzazione, collocandosi alla fine di un quadriennio in cui tutto il gruppo dirigente è stato chiamato in trincea, a lottare in prima linea per tutelare e difendere al meglio i nostri associati dagli effetti nefasti di una crisi che dall’economia finanziaria si è spostata nel cuore dell’economia reale, con effetti dirompenti su redditi, occupazione, salari e consumi. In queste ultime settimane, nei luoghi di lavoro, nelle aziende, nei cantieri, nelle leghe, nelle tantissime assemblee pre-congressuali delle Federazioni, nei congressi celebrati con larghissima partecipazione, abbiamo ascoltato le ansie e le preoccupazioni di uomini e donne, che cercano di difendere con le unghie e con i denti il futuro, il lavoro, la famiglia, discutendo con i nostri associati di un presente che è troppo spesso emergenza socio-economica e di un futuro che stenta a delinearsi.
I lavori inizieranno giorno 20 c.m. alle ore 16.00, con l’espletamento degli adempimenti statutari, ai quale farà seguito la Relazione introduttiva del Seg. Gen.le Tonino Russo, che affronterà i temi salienti del contesto economico e sociale, delle esigenze dei lavoratori e delle comunità che insistono sul nostro territorio, dalle questioni del lavoro che manca a quelli dello sviluppo infrastrutturale, dalla riforma fiscale alle politiche per la crescita.
A seguire gli interventi del Seg. Gen.le CISL Calabria, Paolo Tramonti, che relazionerà sulle emergenze socio-economiche regionali e sulle proposte della CISL per la ripresa ed il rafforzamento del tessuto produttivo e sociale regionale.
Seguiranno gli interventi degli ospiti e delle autorità convenute, i rappresentanti delle Istituzioni e della politica del territorio, della Diocesi e della associazioni sindacali e datoriali.
Giorno 21 con inizio alle ore 9.00 si aprirà il dibattito sulla relazione introduttiva, che servirà a tracciare, nella mozione congressuale finale, le linee guida del lavoro della CISL di Cosenza nel prossimo quadriennio, al fine di rafforzare ancora di più la capacità di rappresentanza e il radicamento della presenza CISL sui territori e nei luoghi di lavoro.
Parteciperà ai lavori il Segretario Confederale Naz.le Annamaria Furlan, che concluderà i lavori, testimoniando le ragioni dell’impegno Confederale, imperniato in questi anni su un esercizio costante di grande responsabilità e di apertura al confronto, in uno scenario nel quale la politica si divideva su tutto e la crisi era galoppante, illustrando nel contempo le proposte della CISL per la crescita, il lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale.
Subito dopo le operazioni di voto e scrutinio, il Consiglio Generale procederà all’elezione del nuovo Segretario Generale e della Segreteria, che avranno il compito di guidare la CISL cosentina per il prossimo quadriennio, per rappresentare al meglio gli associati, lavoratori e pensionati, con l’obiettivo di lottare, sempre in prima linea, per tutelare e difendere al meglio lavoratori e pensionati dagli effetti nefasti della crisi sui redditi, occupazione, salari e consumi, per costruire Futuro, partendo da un Nuovo Patto per lo Sviluppo e la Crescita nella Provincia di Cosenza, per un rafforzamento del tessuto produttivo, attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni, delle forze politiche, sociali, sindacali e datoriali.
Questo post é stato letto 23400 volte!