A Mattia Lappano il Premio “Lumen Calabriae”

Questo post é stato letto 25030 volte!

Mattia Lappano, giovane studente di Cosenza, vince la prima edizione del Premio “Lumen Calabriae” e concorrerà insieme ad artisti da tutta Italia al prestigioso Premio nazionale “Mia Martini”, in programma a Bagnara Calabra per l’edizione 2014.

Ad organizzare la prima edizione della kermesse canora, l’associazione culturale “Muse” che negli scorsi mesi ha curato le selezioni degli artisti, scelti da “esperti del settore” e dai membri dell’associazione secondo criteri rigidi mirati a cogliere il talento dei singoli concorrenti.

15 giovani ugole si sono esibite venerdì 12 luglio nella cornice di Piazza Italia, cuore del quartiere di S. Eufemia, regalando alla comunità una straordinaria serata di buona musica, festa e socializzazione, nei giorni dei festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola.

Seconda classificata Maria Carmen Mendolia da Montepaone, mentre il terzo posto è andato alla giovane lametina Marianna Leone.

La giuria della serata, presieduta da Cecilia Cesario (Vocal Coach) ,era composta dai membri dell’associazione “Muse” e ancora da intenditore del settore: Pier Roberto Pascuzzo(cantante,presentatore e speaker radiofonico) ,Rocco Cristofaro(producer e fonico presso Area51 records)  e Chiara Praticò (insegnante di canto).

L’associazione ha voluto assegnare ulteriori 4 riconoscimenti, che daranno la possibilità a Domenico Sposato,Arianna Scarcello,Angela Stranges e Marianna Leone di partecipare ai prossimi musical che i giovani del sodalizio metteranno in scena nei prossimi mesi.

A condurre la serata, Debora Felli che ha scandito le esibizioni degli artisti intrattenendo il pubblico e mettendo a loro agio i 15 giovani talenti emozionati nell’esibirsi di fronte a un pubblico numeroso.

Grande soddisfazione da parte dei membri dell’associazione e dalla presidente Valentina Tedesco che, nel consegnare il premio al vincitore, ha ringraziato gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, prima uscita pubblica di questa realtà associativa nata pochi mesi fa ma già con tanti progetti in cantiere.

Ospite d’onore, il cantante cosentino Alfredo Bruno che, dopo aver partecipato a Sanremo Giovani, a X Factor e a numerose rassegne musicali di livello nazionale, e ora cantante di una band dal nome “Taxi4” che ben presto si faranno conoscere.

Nel corso della serata, l’associazione “Muse” ha consegnato uno speciale riconoscimento al gelataio lametino Francesco Mastroianni, un’altra “luce” della nostra Calabria che con i suoi squisiti gelati rappresenterà l’Italia al Gran Finale del Gelato World Tour, in programma a settembre 2014 a Rimini.

Una grande serata di festa che l’associazione e i tanti sostenitori, a cominciare dal parroco Padre Valerio di Trapani, sperano di poter replicare e di promuovere nuove iniziative che abbiano come filo conduttore la musica, quel richiamo “universale” dell’arte che genera armonia, crea comunità, tira fuori nelle note le ricchezze interiori di ogni persona.

Questo post é stato letto 25030 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *